SANGRIA COME FARE LA SANGRIA A CASA RICETTA FACILE

SANGRIA RICETTA SANGRIA (5)

COME FARE LA SANGRIA FATTA IN CASA RICETTA PERFETTA

La sangria non può mancare quando si organizza una festa o un barbeque, semplice da preparare e dal gusto inconfondibile, ravviverà l’atmosfera della giornata.

Ricetta sangria semplice, esistono numerose versioni di questo elisir in base alla posizione geografica in cui è prodotto, in questo caso la ricetta mi è stata passata da un amico che vive in Portogallo e devo dire che il risultato è veramente ottimo.

Un po diversa dalla sangria spagnola, il suo gusto particolarmente speziato ma allo stesso tempo fruttato la rende perfetta con il pesce e la carne arrostita alla griglia.

Ottima da gustare con una costata arrosto, con spigole, orate, rombo arrostiti e aromatizzati con rosmarino, salvia, spezie e fiori, ma anche con salatini e dolcetti di tutti i tipi.

Insomma l’alleato perfetto per ogni situazione di condivisione, festa, grigliata o cena informale che sia 😉

Questa deliziosa bevanda alcolica veniva prodotta e consumata dai contadini portoghesi per sopportare le fatiche del lavoro nei campi , infatti il significato del suo nome significa salasso dal portoghese, insomma un nettare capace di rigenerare corpo e mente.

Dopo aver preparato e fatto maturare il tutto, si potranno aggiungere qualche ora prima di servirla pezzi di frutta mista, generalmente si usano pesche, percoche, mele, arance e limone,ma potrete aggiungere a vostro piacimento altri tipi di frutta per cambiare la nota fruttata di questo strepitoso cocktail.

Si serve in una grossa scodella o una brocca, preferibilmente trasparente che ne valorizza anche l’aspetto estetico, dotata di un mestolo con cui ognuno si riempe il proprio bicchiere di bevanda e pezzi di frutta, e volendo essere gentili anche quello degli altri 😉




Preparazione 10 minuti     tempo di maturazione minimo 3 giorni     Difficoltà: facile

Come fare la sangria semplice…

Tanti si chiedono come si fa la sangria, sembra impossibile che un cosi delizioso elisir di allegria e dolcezza sia anche cosi semplice da preparare.

E’ molto importante la scelta del vino, generalmente viene usato un rosso molto robusto che assieme a pesche, limone e arance, crea un mix perfetto equilibrato e speziato.

Io uso invece il montepulciano, un vino dal colore rosso rubino dal profumo intenso e floreale dal sapore asciutto e persistente, con una leggera nota di legno che a mio parare dona a questa cocktail una carattere unico e irripetibile

Sangria ricetta facile, sangria facile, ricetta sangria veloce, comunque la mettiate il risultato non cambia, questa bevanda oltre ad essere buonissima e anche facile e veloce da preparare.

Ingredienti ricetta sangria veloce

5 litri di vino rosso
250ml di succo multifrutti.
250g di zucchero di canna

Come si fa la sangria ricetta originale

Ecco come fare la sangria in casa…

Pesate gli ingredienti direttamente nel pentolino

ricetta sangria semplice

 

ricetta sangria originale ricetta

scaldate a fiamma bassa fino a raggiungere circa 90 gradi, ATTENZIONE A NON PORTARE AD EBOLLIZIONE”, spegnete un attimo prima.

sangria ingredienti vino rosso estivo

Quando il succo diventerà più limpido e ambrato sarò pronto, quindi lasciate raffreddare ed aggiungetelo al vino.

sangria ricetta semplice

Lasciatelo maturare per qualche giorno in luogo fresco e buio in modo da aumentarne il grado alcolico e l’aroma.

La sangria è irrinunciabile per i vostri party, una bevanda dolce che porterà allegria e fantasia alle vostre feste e accompagnerà dolci e salati di tutti i tipi.




About Author

Avatar per Stefano
Stefano

Articoli correlati