Laghi di plitvice un paradiso croato

laghi di plitvice

Laghi di plitvice in croazia, una riserva naturale

I laghi di plitvice sono un autentico paradiso naturale patrimonio dell’umanità, percorsi fantastici tra cascate, flora, fauna e natura incontaminata

Il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova in Croazia ed è formato da 16 laghi alimentati dal fiume Rijeka e da sorgive naturali.

La caratteristica morfologica del territorio fa si che i vari laghi si alimentino tra loro mediante una serie di suggestive cascate che in fine sfociano nel fiume korana.

Nel 1979 i laghi di plitvice sono stati proclamati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e sono stati resi accessibili ai visitatori mediante 18 km si sentiesi, passerelle in legno e battelli elettrici, creati nel pieno rispetto della natura e del territorio.




lago di plitvice croaziabattello elettrico sui laghi di plitvice

passerella in legno a plitvice estrosobosco del parco nazionale di plitvice

Il Parco nazionale di Plitvice si divide in due parti principali, quella suiperiore dove è possibile godere della vista delle numerose cascate che si generano dai laghi più grandi circondati da vegetazione forestale in cui vivono numerose specie animali, tra cui orsi, lupi, volpi,cinghialitassi e diverse specie di uccelli, e la parte più bassa caratterizzata da laghetti più piccoli e vegatazione più boschiva.

L’intero parco richiede diverse ore per essere visitato data la sua vastità, ed è per qusto che i percorsi sono stati suddivisi per tipologia e tempo di percorrenza.

Nel momento dell’acquisto del biglietto “valido due giorni” al costo variabile a seconda della stagione (90/280 kune) troverete a disposizione la mappa dei laghi al costo di 20 kune, circa 3 euro in cui sono illustrati 8 percorsi da circa 2 ore l’uno, alla fine dei quali potrete decidere se terminare la visita.

Nella mappa sono illustrati anche i punti in cui ci sono servizi igienici e punti di ristoro dove è possibile fare un pic nic consumando il proprio cibo o acquiastarne nei vari chioschi.

Personalmente consiglierei di godersi il percorso più leggeri possibile e quindi di gustare qualcosa di caldo o di fresco nei vari punti di ristoro.

In inverno lo spettacolo del parco è veramente particolare, sono però ridotti i percorsi a seconda della quantità di neve presente, ma lo spettacolo donato dalle colline innevate e le cascate ghiacciate creano un’atmosfera magica e incantata.

Sono ammessi gli animali domestici nel pieno rispetto della normativa, quindi condotti al guinzagliio con museruola e relativa paletta con sacchettini igienici.

Orari  di plitvice croazia

Aperto tutto l’anno, giorni festivi compresi

Entrata N°1 Rastovaca: Da lle 7:00 alle 20:00

Entrata N°2 Rastovaca: Dalle 7;00 alle 20:00

I parcheggi sono aperti Dalle 7:00 alle ore 22:00

Entrata N°1 Hladovina: Dalle 7:00 alle 20:00

Entrata N°2 Hladovina: Dalle 7 alle 20

I parcheggi sono aperti dalle 7:00 alle 22:00

Il trenino panoramico opera dalle 8:00 alle 20:00

Come raggiungere il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice croazia

In aereo:

L’aeroporto di Zagabria dista 140 km da plitvice.

Dall’aeroporto si prende l’autobus per Zagabria e poi la linea dedicata per il parco nazionale dei laghi di plitvice.

I tempi di percorrenza sono di circa 2 ore.

L’aeroporto di Zara dista 130 km da Plitvive.

Dall’aeroporto si prende l’autobus per il centro e successivamente la linea dedicata per il parco nazionale dei laghi di plitvice.

I tempi di percorrenza sono di circa 2 ore.

Come raggiungere il parco nazionale di di plitvice in autobus

Per raggiungere i laghi di plitvice in autobus è necessario recarsi nei centri città di Zagabria, Zara,Spalato e Varazdin.

Da questi centri partono linee dedicate proprio alle gite sui laghi.

Da zara e Zagabria i tempi di percorrenza siono di circa due ore, è quindi possibile organizzare una gita in giornata.

Da Spalato e da Varazdin invece i tempi di percorrenza sono molto lunghi, anche 6/7 ore percui organizzando una gita sui laghi partendo da queste città sarà necessario pernottere almeno una notte per potersi godere l’intera visita.

Una volta giunti a plitvice, gli autobus stazionerano direttamente vicino alle entrate del parco nazionale dove troverete la biglietteria, i servizi igienici e le aree di ristoro dove potrete consumare uno spuntino e riposarvi un attimo.

Plitvice hotel

Si può pernottare sia all’interno del parco nazionale dove sono presenti 3 hotel:

  • L’hotel Jezero che si trova al centro del Parco,perfettamente integrato con il paesaggio a pochi metri dal più grande lago del parco, il lago kozjac.
  • Lhotel Plitvice, struttura anni 60, un hotel di lusso, con camere confortevoli e una vasta gamma di servizi.
  • Bad & breakfast Bellevue, vicino all’hotel Plitvice.

All’esterno del parco nazionale é possibile usufruire di campeggi:

Il camping Korana a circa 6 km dall’entrata del parco dei laghi di plitvice in cui possiamo trovare 46 bungalow e numerose piazzole di sosta immerse in una vasta pineta.

Il camping Borje  che sorge nella valle tra i monti Licka Pljesivica e collina Mrsinj a circa 15 km dal parco nazionale ed è immerso nella sua fitta forersta caratterizzata da molteplici specie vegetali.



Galleria fotografica del parco nazionale di plitvice

Clicca sulle immagini per ingrandirle

parco nazionale di plitvicele meraviglie di plitvicele meraviglie di plitvicelaghi in croazia le meraviglie di plitvicelaghi di plitvicecascate di plitvice in croaziacascate in croaziaMERAVIGLIE DA VISITAREcascate naturali in croaziaestroso a plitviceestroso a plitvicecascate meravigliose in croaziaparco nazionale di plitvice in croaziaestroso in croaziaestroso alle cascate di plitvicefauna selvatica di plitvice in croaziala natura incontaminataestroso alle cascate di plitvicelago di plitvicebattello elettrico sui laghi di plitviceLaghi di plitvice estroso estroso a plitvice in croaziabosco del parco nazionale di plitvicearea faunistica in croaziapasserella in legno a plitvice estrosoestroso escursioniescursioni di estrosocascata naturalespecchio d'acqua croatofauna selvatica della croaziaestroso viaggiestroso viaggialvero di plitvice in croaziadove andare in escursioneestroso viaggi fantasticicascata del lago di plitvice in croazialaghi di plitvice estroso



About Author

Avatar per Stefano
Stefano

Lascia un commento