Site icon Estroso creazioni

Laghi di plitvice un paradiso croato

Laghi di plitvice in croazia, una riserva naturale

I laghi di plitvice sono un autentico paradiso naturale patrimonio dell’umanità, percorsi fantastici tra cascate, flora, fauna e natura incontaminata

Il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova in Croazia ed è formato da 16 laghi alimentati dal fiume Rijeka e da sorgive naturali.

La caratteristica morfologica del territorio fa si che i vari laghi si alimentino tra loro mediante una serie di suggestive cascate che in fine sfociano nel fiume korana.

Nel 1979 i laghi di plitvice sono stati proclamati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e sono stati resi accessibili ai visitatori mediante 18 km si sentiesi, passerelle in legno e battelli elettrici, creati nel pieno rispetto della natura e del territorio.




Il Parco nazionale di Plitvice si divide in due parti principali, quella suiperiore dove è possibile godere della vista delle numerose cascate che si generano dai laghi più grandi circondati da vegetazione forestale in cui vivono numerose specie animali, tra cui orsi, lupi, volpi,cinghialitassi e diverse specie di uccelli, e la parte più bassa caratterizzata da laghetti più piccoli e vegatazione più boschiva.

L’intero parco richiede diverse ore per essere visitato data la sua vastità, ed è per qusto che i percorsi sono stati suddivisi per tipologia e tempo di percorrenza.

Nel momento dell’acquisto del biglietto “valido due giorni” al costo variabile a seconda della stagione (90/280 kune) troverete a disposizione la mappa dei laghi al costo di 20 kune, circa 3 euro in cui sono illustrati 8 percorsi da circa 2 ore l’uno, alla fine dei quali potrete decidere se terminare la visita.

Nella mappa sono illustrati anche i punti in cui ci sono servizi igienici e punti di ristoro dove è possibile fare un pic nic consumando il proprio cibo o acquiastarne nei vari chioschi.

Personalmente consiglierei di godersi il percorso più leggeri possibile e quindi di gustare qualcosa di caldo o di fresco nei vari punti di ristoro.

In inverno lo spettacolo del parco è veramente particolare, sono però ridotti i percorsi a seconda della quantità di neve presente, ma lo spettacolo donato dalle colline innevate e le cascate ghiacciate creano un’atmosfera magica e incantata.

Sono ammessi gli animali domestici nel pieno rispetto della normativa, quindi condotti al guinzagliio con museruola e relativa paletta con sacchettini igienici.

Orari  di plitvice croazia

Aperto tutto l’anno, giorni festivi compresi

Entrata N°1 Rastovaca: Da lle 7:00 alle 20:00

Entrata N°2 Rastovaca: Dalle 7;00 alle 20:00

I parcheggi sono aperti Dalle 7:00 alle ore 22:00

Entrata N°1 Hladovina: Dalle 7:00 alle 20:00

Entrata N°2 Hladovina: Dalle 7 alle 20

I parcheggi sono aperti dalle 7:00 alle 22:00

Il trenino panoramico opera dalle 8:00 alle 20:00

Come raggiungere il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice croazia

In aereo:

L’aeroporto di Zagabria dista 140 km da plitvice.

Dall’aeroporto si prende l’autobus per Zagabria e poi la linea dedicata per il parco nazionale dei laghi di plitvice.

I tempi di percorrenza sono di circa 2 ore.

L’aeroporto di Zara dista 130 km da Plitvive.

Dall’aeroporto si prende l’autobus per il centro e successivamente la linea dedicata per il parco nazionale dei laghi di plitvice.

I tempi di percorrenza sono di circa 2 ore.

Come raggiungere il parco nazionale di di plitvice in autobus

Per raggiungere i laghi di plitvice in autobus è necessario recarsi nei centri città di Zagabria, Zara,Spalato e Varazdin.

Da questi centri partono linee dedicate proprio alle gite sui laghi.

Da zara e Zagabria i tempi di percorrenza siono di circa due ore, è quindi possibile organizzare una gita in giornata.

Da Spalato e da Varazdin invece i tempi di percorrenza sono molto lunghi, anche 6/7 ore percui organizzando una gita sui laghi partendo da queste città sarà necessario pernottere almeno una notte per potersi godere l’intera visita.

Una volta giunti a plitvice, gli autobus stazionerano direttamente vicino alle entrate del parco nazionale dove troverete la biglietteria, i servizi igienici e le aree di ristoro dove potrete consumare uno spuntino e riposarvi un attimo.

Plitvice hotel

Si può pernottare sia all’interno del parco nazionale dove sono presenti 3 hotel:

All’esterno del parco nazionale é possibile usufruire di campeggi:

Il camping Korana a circa 6 km dall’entrata del parco dei laghi di plitvice in cui possiamo trovare 46 bungalow e numerose piazzole di sosta immerse in una vasta pineta.

Il camping Borje  che sorge nella valle tra i monti Licka Pljesivica e collina Mrsinj a circa 15 km dal parco nazionale ed è immerso nella sua fitta forersta caratterizzata da molteplici specie vegetali.



Galleria fotografica del parco nazionale di plitvice

Clicca sulle immagini per ingrandirle



Exit mobile version