Fermaporta fai da te in cemento colorato

fermaporta

Fermaporta pesante in cemento colorato

Il fermaporta è una cosa seria..un oggetto di arredo che ti aiuta a tener ferma la porta quando c’è vento e che previene fastidiose e dannose chiusure violente.

Il fermaporta ci viene in soccorso quando in fase di pulizie abbiamo tutto aperto per arieggiare casa o semplicemente quando vogliamo tener ferma una porta in una determinata posizione.

In commercio ce ne sono di mille tipi, ma vuoi mettere una cosa comprata con una fatta in casa con le tue mani!?

Oggi ero in giro per fare shopping e dopo aver comprato delle scarpe “ovviamente in saldo ;-)”, mi sono accorto che al suo interno c’era una formina di cartone per evitare che si schiacciasse ed ecco l’idea!

Un pratico fermaporta in cemento colorato a forma di mezza scarpetta, semplice da realizzare e soprattutto comodo da afferrare per spostarlo.

Per realizzarlo serve:

La formina in cartone

Cemento bianco q.b.

Colorante per cemento del colore che preferisci

Una ciotola per impastare e un cucchiaio da cucina “vecchio”

Un pezzo di carta vetrata a grana grossa



Iniziamo a fare il nostro fermaporta fai da te.

Per prima cosa troviamo un posto stabile su cui appoggiare la formina che accoglierà il cemento.

stampo per cementostampo per scarpe

Impasta il cemento con acqua e un pò di colorante per cemento.

cementobiancoimpasto con cemento bianco

Dopo aver ben amalgamato il cemento con l’acqua ed il colore, valuta se aggiungerne altro tenendo conto che una volta asciutto la tonalità sarà molto più chiara.

Versa il cemento nello stampo ed assicurati che rimanga in posizione magari affiancandolo con qualche oggettino nei lati più deboli.

fermaporte a pavimento

Una volta essiccato l’impasto, bagna il cartone e rimuovi delicatamente aiutandoti con una spugnetta per lavare i piatti dal lato più ruvido.

fermaporta da pavimentofermo porta

Spiana eventuali imperfezioni della base con la carta vetrata grana grossa per fare in modo che poggi perfettamente sulla superficie cove andrà adagiata.

ferma porte finestre

Se sei estroso e vuoi dargli un tocco personale potresti attaccarci su dei lacci, verniciarla e decorarla come più ti piace.

ferma porta finestra

Buone creazioni…




About Author

Avatar per Stefano
Stefano

Lascia un commento