Tortina di carote e farina di mandorle gluten free

tortina di carote

Tortina di carote e mandorle senza glutine e lattosio

La tortina di carote con farina di mandorle è genuina e semplice da preparare, sarà un ottimo dessert o dolcetto da servire in ogni occasione.

Una tortina di carote e mandorle è proprio quello che ci vuole quando si ha voglia di dolce ma allo stesso tempo voglia di qualcosa di nutriente e genuino.

Ho voluto rivisitare questo grande classico della pasticceria apportando un po di modifiche e rendendola accessibile anche a chi ha problemi con il glutine e il lattosio.

Tutti gli ingredienti sono aggiunti a crudo per poi essere cotti in forno in modo da non perdere i nutrienti che generalmente si disperdono durante la cottura in acqua.

Il mix di vitamine contenute nelle carote e nelle mandorle, la notevole quantità di proteine, minerali e di grassi buoni contenuti nelle mandorle fanno di questo dolce un peccato senza macchia.

Preparazione      10 min               cottura     50/60 min         totale 1 ora e 10 min             difficoltà    media




Ingredienti per uno stampo da 25 cm260 g di carote

200 g di farina di mandorle
60 g di amido di mais
200 g di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
Il succo di un limone
Granella di mandorla per la superficie “facoltativo”
Zucchero a velo per la decorazione

Dividete i tuorli dagli albumi.

Pelate e frullate finemente le carote.

Se il frullatore non riesce a frullare, aggiungete i tuorli e frullate assieme alle carote.

In una terrina o direttamente in una planetaria mettete i tuorli, le carote frullate, la farina di mandorle, l’amido di mais, lo zucchero, il lievito e il succo di metà limone ed iniziate a lavorare con le fruste.





torta di carote

2. Montate a neve gli albumi con l’aggiunta di qualche goccia di succo di succo di limone, poi aggiungeteli al composto mescolando delicatamente con un
movimento dal basso verso l’alto senza smontare l’albume.

Versate il composto in uno stampo a cerniera da circa 25 cm di diametro precedentemente unto e infarinato e cuocetelo in forno già caldo a 180°C per circa 50-60 minuti.

Se volete, potrete aggiungere in superficie la granella di mandorle prima della cottura, per ricavare poi una superficie croccante che crea contrasto con la morbidezza della tortina di carote.

Lasciate raffreddare completamente la torta e servitela spolverizzata con zucchero a velo.

torta di carote e mandorletorta alle carote

tortina di carote



About Author

stefano

Articoli correlati

Lascia un commento