Come preparare la zucca di halloween

zucca di halloween

La zucca di halloween come lanterna

Come intagliare la zucca di halloween per accogliere il ritorno delle anime che tornano dal mondo dei morti per entrare in contatto con quello dei vivi.

Anche se spesso si pensa che le origini di halloween siano americane, in realtà tutto ha origine nell’antica Gran Bretagna e Irlanda dove si celebra in questa data la festa di Samhain.

Solo nel XVIII secolo venne esportata negli Stati Uniti dove poi si sviluppò anche commercialmente in una ricorrenza anche ludica in cui si sfoggiano maschere macabre e si intagliavano da prima le rape e poi successivamente le zucche.

L’uso della zucca infatti ha origini proprio in questo territorio dove abbondano in questo periodo dell’anno.

Una delle caratteristiche pratiche della festa è l’ormai famoso “Dolcetto o scherzetto” in cui i bambini travestiti con costumi macabri vanno in giro per la città e suonano alle porte recitando la fatidica frase aspettandosi in cambio qualche dolcetto.

Come scegliere la zucca di halloween

Esistono in commercio diverse varietà di zucca che si prestano bene allo scopo.

Le principali caratteristiche da ricercare in una zucca da destinare all’intaglio sono principalmente la forma e la buccia bella da vedere e senza ammaccature.

Altra caratteristica importante è la durezza, zucche troppo tenere e “acquose” sono meno indicate.

Negli ultimi anni si trovano delle zucche destinate proprio all’intaglio decorativo e non sono commestibili, la polpa è formata da dei tipici spaghi, una sorta di spaghetti ed hanno un’umidità relativamente bassa rispetto ad altre zucche.




Vediamo come intagliare la zucca di halloween

Nel caso in cui avrete optato per il foglio, dopo aver disegnato le sembianze, adagiate il foglio e fatelo aderire bene alla superficie tondeggiante e fissatela con lo scotch.

zucca innamorata

myes

Se volete modificare qualcosa vi basterà ritagliare e sostituire la parte…

Una volta sistemato il disegno, forate tutti i contorni con la punta di una penna o uno stuzzicadenti, poi rimuovete la carta.

zucca di halloween

Prima di procedere all’intaglio procediamo allo svuotamento praticando un’apertura dall’alto.

Con un pennarello tracciate una sorta di circonferenza o una forma a piacere, avendo cura di creare una sorta di chiave che determinerà la posizione del tappo.

tappo zucca di halloween

Riragliamo il tappo con un inclinazione verso il centro in modo da creare un alloggio stabile.

commemorazione dei defunti

commemorazione dei defunti

Iniziamo lo svuotamento servendoci del cucchiaio, l’ideale è asportare direttamente la parte sottostante ai semi per evitare che si crei una sorta di impiastro viscido e fastidioso da tirare fuori.

commemorazione dei defunti

vesti per halloween





calendari con santi

defunti

calendari con santi

Procediamo con l’intaglio seguendo o il disegno che avremo fatto direttamente sulla zucca o la puntizzatura fatta nel caso del disegno sul foglio.

il giorno dei morti tutti morti

giorno dei morti

zucca di halloween

Procedete un pezzo alla volta, non è necessario togliere tutto in un unica soluzione, si rischia di rovinare le parti che resteranno sulla zucca.

Finito l’intaglio, create l’alloggio interno per delle candele delle lucette che simulano la fiamma come questi trovati a pochi centesimi.

lumini fiamma

Arricchite l’interno della zucca di halloween con dei ragni neri, o qualcosa di macabro o dei cuori se avete scelto come in una di queste zucche l’espressione innamorata e godetevi lo spettacolo in penombra o al buio.

zucca di halloween

zucca di halloween



About Author

stefano

Articoli correlati

Lascia un commento