Scarole ricetta napoletana

scarole ricetta

Scarole ricetta originale napoletana

Scarole ricetta semplice della tradizione partenopea ricca di storia e ineguagliabili sapori, il ripieno perfetto per la pizza scarola napoletana.

Scarole ricetta facile da preparare, ricca di vitamine e gusto.

La scarola alla napoletana è un contorno tipico del sud Italia e in particolare di Napoli, questa deliziosa verdura dal retrogusto amarognolo viene insaporita con olive nere di gaeta e capperi sotto sale.

La scarola preparata in questo modo può diventare un delicato e gustoso contorno, ottimo per accompagnare piatti sia di carne che di pesce, è inoltre il ripieno originale della pizza scarola napoletana.

Aggiungendo uva sultanina e pinoli si prepara la scarola alla napoletana, una ricetta agrodolce in cui il gusto leggermente amato viene contrastato dal dolce fruttato dell’uva sultanina e dall’aroma resinoso dei pinoli freschi.

Questa è la versione più delicata, uvetta e pinoli, come la preparava la nonna, semplice, dal gusto intenso ma allo stesso tempo leggero e delicato.

Un’ottimo contorno di verdure saporite che può rendere meno faticoso rispettare una dieta ipocalorica aiutandovi a mantenere la linea 😉

 Ma vediamo come preparare la scarola “affogata” come si fa a Napoli…

Ingredienti per 4/6 persone:

1 Kg di indivia scarola
150 g di olive nere di gaeta
30g di capperi sotto sale
Olio extravergine di oliva q.b. “Il fondo della pentola”
sale q.b.

Preparazione:

Tagliate il torsolo e avare bene le foglie intere di indivia scarola in abbondante acqua poi lessare in abbondante acqua salata per almeno 15 minuti o comunque fino a quando saranno completamente morbide, poi scolate.

scarola stufata

scarole stufate





scarole ricetta

Nella stessa pentola che avrete usato per lessare le scarole, una volta svuotata dall’acqua, versare l’olio, mettere aglio,capperi e olive denocciolate al momento e slasciate soffriggere un po e poi aggiungete le scarole bollite.

scarola ricette

scarola ricetta

Cuocere per alcuni minuti fino a che tutte le foglie saranno morbide e l’acqua sarà evaporata e lasciate raffreddare.

pizza di scarola ricetta napoletana


 ricette pizza di scarola




 pizza scarola



About Author

Avatar per Stefano
Stefano

Articoli correlati

Lascia un commento