La pizza in padella ricetta pizza come in pizzeria
La pizza in padella, velocissima da preparare che non si cuoce in forno, ecco la mia ricetta collaudata della pizza cotta in padella buona come in pizzeria.
Per fare la pizza in padella va usata una tecnica molto particolare di fare la pizza, è veloce ma soprattutto il risultato è eccellente.
Ebbene si, la pizza in padella… La prima volta che l’ho vista fare, avevo 12 anni, mio padre ebbe la brillante idea di provare a cuocerla in padella e con grande sorpresa venne buonissima.
Basta seguire alcune semplici regole e la pizza in padella sarà buonissima.
Prima di tutto abbiamo bisogno di una padella abbastanza grande e possibilmente pesante, non importa che sia nuova e ben tenuta anzi, i risultati migliori si ottengono con una vecchia padella anche malandata.
Poi ci servirà un coperchio con il manico resistente al calore.
IMPORTANTISSIMO: Gli ingredienti per la farcitura dovranno essere già caldi o perlomeno tiepidi.
Iniziamo a preparare la nostra pizza fatta in casa veloce ma soprattutto una buonissima pizza.
INGREDIENTI : Per 2 pizzette medie
100 ml di acqua tiepida
5 g sale
5 g di zucchero
10 g di olio extravergine di oliva
10 g di lievito
200 g farina tipo 00
Per la farcitura ho usato della passata di pomodoro condita con olio extravergine di oliva e sale
150 g di mozzerelline
Una manciata di parmigiano reggiano
Qualche foglia di basilico
Vediamo come si fa la pizza in padella…
In una terrina mettere l’acqua e sciogliere il lievito, il sale, lo zucchero e l’olio extravergine.
Impastate velocemente fino a che la pasta non attacca più alla terrina,poi dividete la pasta in due palline e lasciatele lievitare coperte singolarmente con delle terrine finchè non raddoppiano di volume.
Terminata la lievitazione avranno un aspetto più liscio e soffice.
Nel frattempo preparate gli ingredienti per farcirla, in questo caso ho preparato una tazza di passata condita con olio e sale, delle mozzarelline, parmigiano reggiano grattugiato e qualche foglia di basilico, la farcitura originale della margherita napoletana, ma vi portete sbizzarrire con qualunque ingrediente vi venga in mente, sarebbe perfetto come base un pò di sugo al basilico, del fior di latte o provola affumicata 🙂
IMPORTANTE: tutti gli ingredienti per la farcitura dovranno essere già tiepidi, mentre la salsa di pomodoro meglio se già bollente, questo aiuterà molto e ridurrà ulteriormente la permanenza della pizza nella padella.
A lievitazione avvenuta, mettere la padella sul fuoco alto e coprire con un coperchio della giusta misura, poi stendete la pasta a mano, assolutamente non con matterello o simili, avendo cura si non sgonfiarla troppo e lasciando il disco di pasta un po più spesso sul bordo.
Mettete il disco di pasta e coprite subito.
Dopo pochi secondi la pizza si sarà gonfiata ed avrà gia preso la sua forma finale, quindi girate la pizza e lasciatela cuocere sempre coperta per qualche secondo in modo che diventi dorata.
A questo punto rigirate la pizza, e condite velocissimamente e coprite con il coperchio, lasciate cuocere ancora qualche secondo e la pizza è pronta.
In tutto la pizza cuocerà per poco più di un minuto
Spadellare e gustare…..
Buon divertimento e buon appetito 😉