Site icon Estroso creazioni

GRAFFE NAPOLETANE SENZA PATATE DOPPIA LIEVITAZIONE

graffe napoletane crapfen

RICETTA GRAFFE SENZA PATATE COME QUELLE DEL BAR

Ricetta di graffe napoletane senza patate, secondo la tradizione, fritte e zuccherate in superficie sono una vera delizia del palato, simili alle ciambelle fritte.

Ecco la ricetta – graffe senza patate, sono una vera delizia del palato da non confondere con i krapfen senza patate di origine austriache.

Ogni volta che ho la possibilità di andare a Napoli è tappa fissa obbligatoria , sia il cornetto che la graffa, ancora meglio se di notte, quando la città si illumina e pullula di localini che offrono l’ormai famosissimo cornetto di notte, frittella gigante appena fatta e numerose altre dolci leccornie.

Cosi ho deciso di farle in casa e di diffondere questa prelibatezza del mio paese a chiunque voglia cimentarsi in questa nuova esperienza.

La delizia napoletana si distingue dai krapfen sia per il diverso impasto che dalla forma, infatti quelle originali napoletane hanno la forma che vedete in foto, non la classica ciambella col buco, ma  una sorta di ovale con due zampette.

Si possono anche fare piccole piccole, insomma delle graffette fritte senza patate da mangiare in in solo boccone di estasi, perfette per per dare enfasi ad un pomeriggio in famiglia con i bambini che si divertono e gustano queste ciambelle fritte con le zampette.

Preparazione 20 min             lievitazione 2/3 ore             Cottura 2 min           totale 3 ore 22 min                Difficoltà: impegnativa




Anche per i bomboloni.

L’impasto che andremo a preparare è lo stesso che viene usato per preparare i bomboloni con la crema o cioccolato, cambia solo il modo di formatura.
Nel caso dei bomboloni o krapfen, stenderete l’impasto in una sfoglia alta 1 cm e ne ricaverete dei dischetti.

Poi ne accoppierete due con all’interno il ripieno che avrete scelto,per ottenere un bombolone, avendo l’accortezza di inumidire i bordi per far sigillare bene la pasta.

Potrete cosi fare dei buonissimi bomboloni fritti o anche dei delicatissimo bomboloni al forno, io preferisco i bomboloni alla nutella, ma anche i bomboloni alla crema sono veramente paradisiaci, ricordate però che i bomboloni al forno vanno spolverati di zucchero a velo.

Questa ricetta graffe napoletane senza patate è un po laboriosa, ma il risultato vi ripagherà con un esplosione di dolcezza.

Ma ecco la ricetta di queste frittelle veramente deliziose.

INGREDIENTI:  PER 15 FRITTELLE

550g di farina manitoba
35g di lievito di birra
100g di burro
60g di zucchero
250ml di latte
4 tuorli
2 uova
1 bustina di vanillina
la buccia di un limone grattugiata

Come fare le frittelle dolci

Sciogliete il lievito in 125 ml di latte intiepidito

impastate con 200 g di farina e lasciate lievitare per 45 minuti in luogo tiepido.

In una terrina unite il burro allo zucchero

aggiungete la buccia di limone grattugiata,le uova e 350g di farina

Impastate con lo sbattitore a spirali poi lasciate riposare per 30 minuti

Unite i due impasti con i restanti 125ml di latte impastando sempre con le spirali fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia

 






Lasciate lievitare finchè raddoppierà di volume.

 

Spolverate con la farina un piano abbastanza grande da accogliere le graffette napoletane senza patate,

Tagliate la pasta in strisce ed arrotolate con le mani delicatamente poi formate la graffa e schiacciate energicamente la giunzione con un dito poi lasciate lievitare altre due ore.

 






Friggere in olio non troppo caldo, sgocciolate e passate nello zucchero ancora bollenti

IMPORTANTE: Terminata la lievitazione saranno delicatissime, quindi sollevatele con cautela per poi immergerle nell’olio.

 

ed ecco il risutato…. un autentica bontà 😉

Se ti piacciono i dolci, guarda nella categoria dolci delizie, troverai molte prelibatezze come la pastiera napoletana, la torta alle fragole per intolleranti il plumcake alle mele senza glutine, senza lattosio e senza lievito li le meringhe al cocco dal cuore morbido ed altre dolci leccornie.

Prova la versione delle graffe napoletane bimby , semplici e deliziose.

Troverai ricette originali della tradizione ma anche deliziose preparazioni senza glutine, senza lievito, senza lattosio, senza burro,e senza allergeni per chi ha intolleranze ed allergie perchè tutti hanno il diritto di concedersi un momento dolce.. . 😉



Exit mobile version