Site icon Estroso creazioni

PLUMCAKE ALLE MELE SENZA GLUTINE, LIEVITO,LATTOSIO

plumcake alle mele senza glutine

 PLUMCAKE ALLE MELE SENZA GLUTINE, BURRO,LIEVITO E LATTOSIO.

 IL PLUMCAKE ALLE MELE, UNA TORTA DI MELE SENZA ALLERGENI PENSATA PER DARE IL PIACERE DI UN OTTIMO DOLCE CLASSICO A CHI DI SOLITO E’ COSTRETTO A RINUNCIARE.

Questo impasto per il plumcake alle mele senza glutine, risponde a molteplici esigenze di gran parte delle persone , senza glutine, senza burro, senza lattosio, senza lievito e senza grano, darà a celiaci, vegetariani, intolleranti ed allergici la possibilità di fare in casa e gustare un autentica prelibatezza.

L’impasto del plumcake alle mele, può essere usato anche per fare una torta di mele con la classica forma tonda, basterà semplicemente usare uno stampo tondo.

La dose che ho preparato per il plumcake va bene per uno stampo da 20 cm x 10 cm alto 10 cm tipico per plumcake o pane in cassetta e per uno stampo tondo da 15 cm.

Per una torta di mele da 25 cm dovrete raddoppiare le dosi per fare una torta bella alta.



Ma cosa serve per fare una torta di mele gluten free, senza allergeni vari?

Al posto della classica farina di grano, utilizziamo una farina gluten free ormai in commercio in tutti i supermercati di buon livello.

Le farine gluten free, sono generalmente una miscela di farina di riso, fecola di patate, e semi di carrube.

Olio di riso al posto del burro che oltre a non contenere lattosio, non aumenta il colesterolo ed è un ottima fonte di antiossidanti,inoltre ha buone proprietà antinfiammatorie e previene l’aumento di colesterolo e trigliceridi non contribuendo all’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Per sostituire il latte di mucca si possono usare sia il latte di soia che il latte di riso.

Per fare a meno del lievito invece sfrutteremo le caratteristiche dell’albume montato a neve che porterà all’interno dell’impasto una gran quantità d’aria sottoforma di bollicine che resteranno intrappolate rendendo il nostro plumcake di mele soffice e voluminoso.

Ingredienti per dolci alle mele senza lattosio o plumcake alle mele:

4 uova
250 g farina senza glutine
70 g di fecola di patate
100 g di zucchero semolato più 3 cucchiai per la decorazione
100 g latte di soia o latte di riso

3/4 mele a seconda della grandezza

Come preparare torte senza glutine e lattosio:

Prima di tutto lavate e sbucciate le mele

Tagliate le mele a fettine, potete procedere tagliandole prima in quattro, togliendo poi la parte con i semi e affettarle a spicchi.

 

Accendiamo subito il forno a 180° ventilato e ungete lo stampo.

Separate i tuorli dagli albumi che andremo a montare alla fine.

Ai tuorli, aggiungete lo zucchero, l’olio di riso, la fecola di patate ed il latte.

 

Impastate bene con lo sbattitore a fruste fino ad ottenere un composto molto liscio e denso.

A questo punto con le fruste pulite, montate gli albumi a neve, aggiungendo un pizzico di sale e due gocce di limone.

Non vi resta che unire delicatamente il composto con l’albume, ma attenzione, questa operazione è essenziale per la riuscita di questa torta.

Procedete dal basso verso l’alto delicatamente con un cucchiaione di legno, portando un po per volta il composto al di sopra dell’albume fino a che otterrete un composto molto spumoso e omogeneo.

Versate un po di composto nello stampo e mettete qualche pezzetto di mela, poi aggiungete il resto e guarnite con gli spicchi come in foto.

 

torta di mele senza lattosio





Spolverate con lo zucchero semolato e mettete in forno a 180° ventilato per 40/50 minuti, nel ripiano un po più in basso del centro del forno.

Lasciate raffreddare nello stampo, la torta di mele perderà un po di volume e si staccherà da sola.

 

Divorare senza timore 😉 Allergeni pari a zero e se hai voglia di una torta al ciocolato e il glutine ti crea problemi prova torta al cioccolato senza glutine e senza lievito.



Exit mobile version