Site icon Estroso creazioni

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE

torta al cioccolato senza glutine

Torta al cioccolato senza glutine con farina di riso

Come preparare una torta al cioccolato senza glutine morbida, senza burro e senza lievito per chi ha intolleranze alimentari e ama il gusto del cioccolato.

Invitato a cena da amici intolleranti a molteplici alimenti, ho voluto inventare una torta al cioccolato senza glutine morbida e gustosa ma allo stesso tempo senza rischi da allergeni.
In questa ricetta non sono presenti: glutine, lattosio, e lieviti.
La dose che ho preparato per questa torta va bene per uno stampo da 20 cm x 10 cm alto 10 cm tipico per plumcake o pane in cassetta e per uno stampo tondo da 20 cm.
Per una torta da 25 cm tonda dovrete raddoppiare le dosi per farla bella alta.

Preparazione 10 min       Cottura 35 min      totale 45 min     Difficoltà: facile




Ingredienti

6 uova ” 4 tuorli e 6 albumi”
60 g di farina di riso
60 g di cacao amaro
75 g di olio di riso
100 g di latte di riso
100g di fecola di patate

Per aumentare la morbidezza e la leggerezza, se non vi crea intolleranza potrete aggiungere una bustina di lievito per dolci.

Preparazione

Prima di cominciare accendere il forno ed impostare a 170° C ventilato ed ungere lo stampo scelto.

In una terrina mettere 4 tuorli e 100 g di zucchero e montare a zabaione.

Aggiungere la farina di riso e mescolare bene. poi aggiungete  ed impastate un ingrediente alla volta, prima il cacao poi i 100g di fecola di patate, e l’olio di riso ed infine il latte di riso.






Se non vi crea problemi il lievito per dolci, potrete aggiungerne ora una bustina, questo renderà ancora più gonfia e soffice questa torta al cioccolato.

A questo punto dopo aver incorporato un ingrediente alla volta, montate i sei albumi a neve aggiungendo tue / tre gocce di limone.

Incorporare gli albumi con l’impasto con un mestolo di legno o plastica con un movimento delicato dal basso verso l’alto, in modo da non farli smontare.

Sarà l’aria introdotta nell’impasto con questa operazione a far gonfiare la torta al cioccolato.

Quindi prestate molta attenzione alla delicatezza…

L’impasto è pronto per essere infornato, versatelo nello stampo precedentemente unto e procedete con la cottura a 170°C per 35 minuti se usate uno stampo da plumcake, 30 min se usate quello tondo da 20

Trascorso il tempo, aprite appena appena il forno e controllate con uno spaghetto se la torta è ben cotta poi sfornare e lasciar raffreddare.

Non provate a sformare la torta ancora troppo calda, si romperà sicuramente, invece lasciandola raffreddare almeno 5 / 10 minuti, si staccherà da sola e non farete nessuna fatica per estrarla.

Ed ecco la nostra torta al cioccolato senza glutine, senza lattosio, e senza lievito.

Prova altre dolci delizie senza allergeni, li trovi nella categoria ricette anallergiche.



Exit mobile version