Site icon Estroso creazioni

COLTIVAZIONE IDROPONICA: I SISTEMI ATTIVI

coltivazione idroponica

Coltivazione idroponica: sistemi attivi

Diamo uno sguardo ai sistemi di coltivazione idroponica attivi, automatizzati e semi automatizzati, che ci faranno risparmiare fatica e salvare l’ambiente.

Coltivazione idroponica: Essendo più performanti e produttivi, i sistemi idroponici attivi sono i più sviluppati ed usati quindi se ne trovano di diverse configurazioni a partire dai più semplici che sopperiscono solo ai bisogni nutrizionali della pianta a quelli molto più complessi che riproducono e sopperiscono a tutte le caratteristiche ambientali e le esigenze nutrizionali della pianta.

Partiamo dagli impianti idroponici più semplici ed economici da realizzare:

 




 

Colture idroponiche flusso e riflusso attivo ” Active flow and ebb “

Come nel sistema flusso e riflusso passivo, questo sistema di coltivazione idroponica prevede l’uso di due contenitori, uno che accoglierà le piante ed uno che conterrà la soluzione nutritiva.

La differenza sostanziale consiste nell’uso di una pompa e di un temporizzatore che permette di programmare l’irrorazione, che generalmente viene valutata in base alle esigenze e al tipo di substrato usato.

Il contenitore con la soluzione e posto in basso ed è collegato a quello a quello delle piante posto più in alto mediante un tubo o una canalina che permetterà il ritorno della soluzione pompata per irrorare le radici nel contenitore di partenza per caduta.

Questo circolo continuo permette di irrorare e nutrire le piante e di ossigenare l’acqua in modo eccellente e tutto in modo autonomo con l’ausilio di una semplice pompa che spinge appunto la soluzione nutritiva verso le radici delle piante.

Il contenitore per le piante è generalmente di forma quadrata o rettangolare e le piante sostenute da un substrato inerte come lana di roccia , fibra di cocco o argilla espansa.

Appreso il concetto di base dei sistemi idroponici attivi, che consiste appunto nell’ausilio di una pompa che mette in circolo la soluzione nutritiva, potremo approfondire riguardo ai vari tipi  in uso al giorno d’oggi e i tipi di substrato usati, Ma distingueremo anche l’idroponica dall’aeroponica, e poi sulle varie componentistiche che potranno integrare i vari sistemi, a partire dalle varie tipologie di pompe , le lampade che riproducono l’azione del sole , le serra idroponica o growbox i sistemi di filtraggio dell’aria e tutti i sistemi di automazione , fino ai sistemi di auto alimentazione elettrica e riscaldamento della coltura idroponica e tutto quello che ci serve per costruire e gestire autonomamente il noto impianto idroponico/sistema idroponico fai da te, e affacciarsi al mondo dell’agricoltura idroponica fai da te o idrocoltura.

Ecco i vari sistemo idroponici attivi, Aero- idroponici e aeroponici:

 



Exit mobile version