Site icon Estroso creazioni

AEROPONICA INNOVAZIONE AD ULTRASUONI

AEROPONICA, NATURA E TECNOLOGIA DANNO ORIGINE AD UNA NUOVA FRONTIERE DELLA COLTIVAZIONE

Aeroponica, coltivazione fuori terra, un innovazione in agricoltura che sfrutta la tecnologia ad ultrasuoni per nutrire le nostre amate piantine.

Nebulizzatore con illuminazione led

La coltivazione aeroponica a differenza dell’idroponica in cui la soluzione nutritiva viene fatta circolare per mezzo di pompe, giranti e pompe ad aria, sfrutta la vibrazione generata dagli ultrasuoni.

La soluzione viene nebulizzata mediante degli appositi emettitori ultrasuoni detti anche nebulizzatori che vibrano ad una frequenza che varia da 1,5 a 2 milioni di volte al secondo.

Sottoposta a questa vibrazione, l’acqua si nebulizza, si divide in milioni di goccioline grandi mediamente 2/3 mircon che corrisponde a 2/3 millesimi di millimetro, abbastanza piccole da essere assorbite direttamente dalle radici.

Praticamente è ciò che riproducono i diffusori di essenze che si trovano in commercio, in cui viene messa l’acqua e qualche goccia di essenza che mediante un emettitore ultrasuoni, nebulizza la soluzione di acqua ed essenza diffondendola nell’ambiente.

Nel caso dell’aeroponica gli emettitori nebulizzano la soluzione nutritiva formata da acqua, minerali e gas disciolti di cui necessita la pianta per la sua crescita.

Questo sistema produce una nebbiolina apparentemente secca, praticamente impalpabile che spesso viene definita nebbia secca.

Spesso o quasi sempre direi, per la scarsa conoscenza dell’argomento, anche nei negozi “specializzati” vengono erroneamente identificate come aeroponiche anche altre forme di coltivazione fuori terra come il vortex e i sistemi che usano pompe ad aria.

Resta comunque inequivocabile che l’aeroponica è solo ed esclusivamente il tipo di coltivazione fuori terra che somministra la soluzione nutritiva mediante emettitori / nebulizzatore ad ultrasuoni.



Vantaggi

Svantaggi

A parte la valutazione tecnica e la gestione però, c’è da dire che con questo sistema è possibile creare dei pezzi di arredamento veramente unici, mettendo in ampolle di cristallo le piante sospese con le radici che si intravedono nella nebbia, talvolta colorata dai nutrienti immessi in soluzione poi diffusa con un nebulizzatore aeroponica.



Exit mobile version