Site icon Estroso creazioni

Conosciamo i sistemi idroponici NFT E DFT

SISTEMI IDROPONICI A FILM NUTRIZIONALE E FLUSSO NUTRIZIONALE

Sistemi idroponici attivi: i sistemi nft, Nutrient film tecnique a film nutritivo, innovazione e resa racchiusi in un semplice ed ingegnoso sistema.

Tra i sistemi idroponici più economici da realizzare.

Questi sistemi idroponici si sono molto diffusa proprio per la loro semplicità di realizzazione e cura,e ilo basso costo dei materiali  è indicata per colture a breve ciclo vegetativo come insalata, e verdure di vario tipo.

Il sistema consiste in una serie di canalette inclinate su cui vengono inseriti i vasetti forati con le piante sostenute generalmente da lana di roccia o altro materiale inerte.

Non si presta per il mantenimento di piante molto grandi e a lungo ciclo vitale in quanto la stessa conformazione del sistema non permette alle piante di ancorarsi saldamente , quindi saranno soggette a cedimenti, che possono essere parzialmente risolti con un reticolo di sostegno fatto con dei semplici fili per agricoltura come avviene per la coltivazione in serra dei pomodori.

Una pompa immette nella canaletta la soluzione nutritiva che per effetto della gravità scorre bagnando e nutrendo le piante per poi entrare nelle successive canalette e continuare il suo lavoro fino al ritorno nel serbatoio di accumulo.

Le canalette hanno la caratteristica di avere il fondo piatto e largo, ed un altezza massima di circa 5 cm, questo permette alla soluzione di scorrere formando un film come un fiume che scorre .

In questo modo, proprio come accade in natura per i corsi d’acqua e fiumi, l’ossigeno contenuto nell’aria si mescola e si discioglie nella soluzione ossigenandola permettendo cosi alle piante di vivere.




Coltivazione indoor

Questa tecnica di idroponia come altre tecniche di coltivazione indoor, non è priva di inconvenienti, purtroppo la conformazione delle canalette non permette grande accumulo di soluzione nutritiva che durante il normale funzionamento è il suo punto di forza, ma nel momento in cui dovesse verificarsi un guasto alla pompa, le piante avrebbero poche ore di vita specialmente se ciò accadesse in una calda giornata estiva.

Per risolvere questo problema, il sistema si è relativamente evoluto nel sistema idroponico DFT o a flusso nutritivo in cui le canalette sono poste in piano e sono suddivise in varie sezioni con delle piccole paratie interne insaccano la soluzione nutritiva che poi trasborda verso la sezione successiva e cosi via.

Anche se il sistema DFT sembrava risolvere il problema del suo predecessore NFT, ma anche questo sistema ha i suoi svantaggi.

Canaletta per sistemi nft a film nutrizionale
Sistema DFT con paratie interne

 

 

 

 

 

 

Prima di tutto le canalette hanno profondità maggiore per la realizzazione delle paratie e questo implica il fatto di dover far germinare le piantine ed assicurarsi che le radici siano abbastanza lunghe da raggiungere la soluzione nutritiva prima di immetterle nel sistema oltre al fatto che in caso di rottura della pompa o altro guasto, le piante avrebbero solo qualche ora di vita in più.

In entrambi i sistemi ci si avvale solo di una pompa, a mio avviso per risolvere il problema basta usufruire di due pompe indipendenti che fanno lo stesso lavoro in modo che in caso di guasto di una, l’altra continuerà a nutrire le piante, poi se si rompono entrambi c’è sempre LOURDES 😉

Prima evitare di spendere centinaia di euro per un sistema pronto si può comunque autocostruire una coltura idroponica nft fai da te con materiali facilmente reperibili in ferramenta, nei grow shop e online.



Exit mobile version