Site icon Estroso creazioni

VERZA E RISO, UN RISOTTO RICCO E CORPOSO

verza e riso

verza e riso, un piatto povero ma ricco di nutrienti.

Avete mai preparato verza e riso? Noo!? Bhe è ora di cominciare! Dall’antica cultura contadina partenopea un risotto semplicemente straordinario.

Verza e riso è un caratteristico risotto a base di verza cappuccio, un piatto semplice della cultura contadina campana, fatto con ingredienti semplici e genuini, con grande contenuto di nutrienti essenziali e vitamine.
Verza e riso o “virz’ e ris” in napoletano, si presenta corposo e cremoso dal sapore intenso e persistente, da sempre presente sulle tavole napoletane, un piatto che si tramanda da generazioni.
E’ uno dei miei piatti preferiti nelle fredde giornate invernali quando infreddolito ho voglia di qualcosa di caldo che mi ricordi casa, allora mi preparo un bel piatto di verza e riso arricchito con dei pezzetti di scorza di parmigiano che si ammorbidiscono col calore e rilasciano un gusto impareggiabile.

Questo piatto può essere preparato come zuppa o risotto, a fare la differenza è semplicemente la quantità d’acqua.

Nel caso ne dovesse avanzare un po, cosa molto difficile 🙂 , potrete preparare dei buonissimi e delicati arancini di riso alla verza facili e veloci da preparare.

Vediamo come si prepara questa antica e tradizionale squisitezza partenopea… 😉

Ingredienti per 4 persone

500g di  verza cappuccio
25 ml di olio extravergine
sale q.b.
uno spicchio d’aglio
1 scorza di parmigiano tagliata a dadini  ” Formaggio vegano “per versione vegana
Grana o parmigiano a piacere “granella di lievito di birra” per versione vegana
320g di riso
1 litro d’acqua

Preparazione

Tagliate la verza a fette in modo da ricavarne delle striscioline poi lavate in abbondante acqua e scolate con un colino o una scolapasta.





In una pentola abbastanza capiente scaldate 20 ml di olio extravergine di oliva e fate rosolare l’aglio che rimuoverete appena diventerà dorato e quindi avrà rilasciato nell’olio tutto il suo aroma.

A questo punto aggiungete la verza tagliata a striscioline e lasciate rosolare per un minuto, poi aggiungere 1 litro d’acqua e il sale.





Portare ad ebollizione e lasciar cuocere a fuoco medio per 15 minuti poi aggiungere il riso.

Continuare la cottura a fuoco lento e se necessario aggiungere un po d’acqua, poi a cottura quasi ultimata, aggiungere la scorza di formaggio a pezzetti.

Servire caldo con l’aggiunta di formaggio grana o parmigiano grattugiato in quantità desiderata e…. Buon appetito!!!



Exit mobile version