Site icon Estroso creazioni

AGLIO, “ALLIUM SATIVUM”, ANTI IPERTENSIONE

coltivazione aglio

Spezie e aromi: aglio “garlic” Cucina e salute

L’aglio, un miracoloso gigliaceo dalle innumerevoli proprietà curative oltre che aromatiche.ricco di vitamina A,B, B2,PP e C, non puo’ mancare in ogni cucina.

ETIMOLOGIA

L’aglio fa parte delle famiglia delle gigliacee e ne esistono varie specie, tra le più conosciute e di uso comune, quello bianco e il rosso.

Mentre lo spicchio d aglio rosso produce fiore sterile, che viene reciso dal coltivatore per salvaguardare la crescita e la qualità del bulbo “parte che usiamo”, in quello bianco la fioritura e molto rara.

La maggior parte degli agli presenti sul mercato è bainca, ma ne esistono numerose categorie che si differenziano tra loro in base al terreno in cui sono coltivate, alle dimensioni del bulbo e soprattutto al sapore che hanno.

Un buon intenditore d aglio, distinguerà facilmente quello bianco da quello rosso, anche se una volta privati dell’involucro differente tra i due tipi, il “frutto è visivamente identico, ma l’aglio rosso ha un sapore più intenso ed è leggermente piccante.

Non producendo seme, l’unico modo di mantenere e riprodurre la specie deriva dai bulbi da cui si generano nuove piante, infatti avrete notato magari che dimenticando a lungo un aglio fresco in frigo, dopo qualche tempo germoglierà.

La sua coltivazione presenta diverse difficoltà, sono particolarmente infestanti, e non sempre si riesce ad estirparli da una coltura a volte non bastano diserbanti selettivi e operazioni di tipo meccanico, infatti un’occhio attento potrà facilmente individuare a partire da marzo, degli agli selvatici che si insediano e germogliano nei luoghi incolti.

Laglio è molto ricco di vitamina A, B1, B2, PP e C, è inoltra molto ricco anche di potassio, enzimi, sali minerali e proteine e se schiacciati, liberano una sostanza battericira chiamata allicina.

Si trova in commercio fresco ed essiccato, in grani e in polvere.

L’aglio in polvere o garlic powder è molto usato anche per la produzione di esche “boilies” per la pesca sportiva alla carpa, carpfishing.




AGLIO PROPRIETA’

Battericida, antifungineo, antibiotico,espettorante antisettico polmonare, agisce sulla flora batterica  intestinale e favorisce la liberazione delle vie respiratorie.

Grazie alle sue proprietà diuretiche e ipocolesterolemizzanti, risulta un ottimo antipertensivo e regolatore di colesterolo, inoltre riduce i livelli di trigliceridi nel sangue prevenendo placche ed arterosclerosi.

Ma quanto aglio mangiare per abbassare la pressione?

In base allo scompenso pressorio, e al motivo per cui questo disturbo si manifesta va aggiustata la quantità da assumere, generalmente consumare un paio di spicci d’aglio fresco al mattino accompagnati da un bicchiere d’acqua è un punto di partenza da cui poi poter valutare se aumentare o diminuire la dose.

Dopo l’assunzione dell’aglio fresco vi raccomando di masticare una foglia di menta o di bere un pò di succo di limone tresco, questo preverrà il fastidioso e tipico “alito aglio”

Molto indicato anche nei diabetici in quanto capace di ridurre i livelli di zucchero sia nel sangue che nelle urine, oltre a possedere grandi doti antiossidanti grazie al contenuto di zolfo..




RIMEDI NATURALI “benefici dell’aglio”

Colesterolo, diabete, ipertensione e aterosclerosi

Bronchite asmatica, asma, catarro. ” aglio per raffreddore “

VERMI INTESTINALI  (ossiuri e ascaridi) “antiparassitario naturale aglio “

CADUTA CAPELLI ” aglio sui capelli “

DOLORI ARTICOLARI, INFIAMMAZIONI LOCALI, CALLI, VERRUCHE “aglio disinfettante”

IMPORTANTE: Sono consigli e rimedi naturali non sostituiscono il parere e l’operato del medico.

Guarda anche la curcuma , dalle molteplici proprietà curative è tra i più potenti cibi anti invecchiamento.

Il rapporto aglio benefici è molto alto, ma attenzione a non esagerare:

Uno spicchio d’aglio aiuta a star bene ma l’abuso in soggetti affetti da problemi gastrointestinali può accentuare ed inasprire i sintomi.

Può causare ipotensione e disturbi della coagulazione .



Exit mobile version