Site icon Estroso creazioni

Lasagna napoletana, con ragù, provola e polpette.

Lasagna napoletana, un piatto unico al mondo!!!

La lasagna napoletana è tra i più famosi piatti partenopei al mondo assieme alla pizza napoletana , i babà e la pastiera napoletana, un piatto ricco e completo.

La lasagna napoletana è un piatto dalle antiche origini, una vera fusione di sapori che esplode ad ogni morso mandando in disibilio le papille gustative e risvegliando i sensi.

Questo piatto dalla tradizione partenopea è composto di ogni ben di Dio, ragù alla napoletana ricetta originale, provola affumicata, uova sode, polpette fritte, ricotta fresca e formaggio.



Come accade per la pastiera, le polpette di carne ad altre delizie della tradizione napoletana, ogni famiglia si ritiene depositaria della ricetta originale.

Le lasagne al forno vengono tradizionalmente preparate per il pranzo domenicale quando tutta la famiglia si riunisce o per varie occasioni di aggregazione.

Provola affumicata di bufala campana dop

La preparazione del ragù ha un importanza fondamentale per la buona riuscita del piatto assieme alla qualità degli altri ingredienti in special modo la provola affumicata, un latticino prodotto con latte di bufala e poi affumicato, da non confondere con la scamorza affumicata.

Altro ingrediente essenziale sono le lasagne ricce di semola di grano duro, assolutamente non precotte e non all’uovo, si tratta di sfoglie di pasta con i bordi arricciati che si cucinano come la pastasciutta “normale”, bollita in acqua salata.

Ma non perdiamoci in chiacchiere, sarete impazienti di preparale….

Ingredienti

1 pacco di sfoglia riccia
500 g carne macinata
600 g provola affumicata
300 g ricotta fresca di cestino
5 uova
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Per il ragù “ricetta ragù” guarda ricetta

2 tracchie. Sono una parte della costola del maiale quella più grossa e polposa, la parte alta delle puntine di maiale
2 salsicce di maiale a punta di coltello “ASSOLUTAMENTE NO ALTRI TIPI” altrimenti un po di guanciale come ho fatto in questa ricetta
400/500g di muscolo o spezzatino magro “MANZO”
2 bottiglie di passata di pomodoro “buone, di qualità””
sale
olio extravergine di oliva
1 Bicchiere di vino bianco fermo
2 spicchi d’aglio

Per le polpette “ricetta polpette” guarda ricetta

250 g carne tritata di manzo magro
100 g di mollica di pane “pagnotta”
1 uova
25 g di parmigiano reggiano
100ml di latte intero
Sale q.b.

Olio per friggere

Preparazione della lasagna al forno

Preparare gli ingredienti base, prima di tutto il ragù e le polpettine fritte.

ragù napoletano a cottura lenta come da antica tradizione




Mettete l’acqua salata sul fuoco e nel frattempo tagliare la provola affumicata a cubetti.
In una terrina mescolare la ricotta e un mestolo di ragù ed amalgamate bene.
A questo punto cuocete a mezza cottura le sfoglie ricce e iniziamo a comporre la lasagna.
Nella teglia, mettete un fondo di ragù, poi uno strato di sfoglie seguito dalle polpettine fritte, la provola di bufala affumicata, la ricotta mescolata precedentemente con un pò di ragù napoletano, un paio di mestoli di ragù ed in fine una generosa spolverata di parmigiano reggiano.
Ripetere questo ciclo fino ad esaurimento degli ingredienti, Circa 3-4 strati.
Raggiunto lo strato finale, schiacciate bene la superficie in modo da far fuoriuscire l’aria e di far penetrare il sugo in ogni parte, se scarso, aggiungete sugo fino a saturazione, poi fate un abbondante spolverata di parmigiano reggiano.
Non preoccupatevi se il sugo sembra tanto, verrà assorbito dalla sfoglia durante la cottura in forno, è per questo che la sfoglia va cotta parzialmente.
Infornate a 180° statico per 20 minuti poi alzate la temperatura del forno a 200° e lasciate formare una bella crosticina croccante in superficie.



Exit mobile version