Site icon Estroso creazioni

GNOCCHI ALLA SORRENTINA RICETTA ORIGINALE

Gnocchi alla sorrentina della tradizione napoletana

Gnocchi alla sorrentina, uno dei più famosi primi piatti tipici della tradizione napoletana, semplicissimi da preparare e dal gusto indimenticabile.

Gli gnocchi alla sorrentina sono un tipico primo piatto napoletano composto da gnocchi di patate fatti in casa conditi con sugo al pomodoro al basilico fresco, mozzarella e parmigiano reggiano.
Solitamente si preparano la domenica quando a  tavola si riunisce tutta la famiglia ma anche quando si vuole preparare un piatto ricco e gustoso, con la mozzarella filante.
Uno dei miei piatti preferiti, questo delizioso manicaretto facile da preparare racchiude in ogni boccone tutta la tradizione napoletana, fatta di gusti intensi e porzioni generose, oltre che a tutta la bontà dei prodotti freschi e genuini.
Si prepara in pochi minuti e poi si mette a gratinare in forno in modo che i sapori si fondano perfettamente e si formi una succulenta crosticina in cui si racchiude un grande cuore morbido.
L’ideale sarebbe gratinarli in terrine di terracotta monoporzione in modo che ognuno possa assaporare sia la consistenza morbida e corposa dell’interno che la croccante e gustosa crosticina che si forma in superficie.

Ma basta parlare…. già mi viene l’acquolina in bocca 🙂

Vediamo come preparare gli gnocchi alla sorrentina…

PREPARAZIONE 10min    COTTURA COMPLESSIVA 25/30 min     DIFFICOLTA’ : Facile    COSTO: basso




Ingredienti

1 kg di gnocchi di patate
1 passata di pomodoro
100 g di parmigiano reggiano
20/25 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
250 g di mozzarella “quella buona 😉 ”

Preparazione

Prima di tutto prepariamo il sugo al basilico.

In un pentolino, soffriggere l’aglio nell’olio extravergine di oliva poi eliminatelo una volta dorato.

Aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico fresco e aggiustate di sale.

Lasciate cuocere per qualche minuto.

Nel frattempo cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e preparare la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico.

La cottura degli gnocchi è velocissima, bastano uno o due minuti.

Versate gli gnocchi nell’acqua che bolle e quando saranno venuti a galla, scolate.

Rimettete gli gnocchi nella pentola e condite con il sugo, una manciata di parmigiano reggiano i cubetti di mozzarella, mettendone da parte qualcuno da mettere in superficie.

A questo punto mettere nelle ciotole di terracotta o in una teglia unica, a seconda di come volete servirli, il procedimento non cambia.

Mettere un po di sugo al pomodoro e basilico sul fondo poi aggiungere gli gnocchi già conditi poi aggiungereun po di cubetti di mozzarella, una spolverata di parmigiano ed infine il basilico fresco.

Per lo stampo unico…..





Infornate a 200° per 10/15 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella all’interno e di far formare la croccante crosticina in superficie.

Et voila, in pochi minuti con il minimo sforzo e una minima spesa avrete preparato un piatto da leccarsi i baffi 🙂

Attenti a non ustionarvi….



Exit mobile version