Site icon Estroso creazioni

Filetto di maiale in agrodolce

Filetto di maiale in agrodolce

Il filetto di maiale in agrodolce con mele verdi e aceto balsamico di Modena,una delizia semplice da preparare per i palati più raffinati.

Il filetto di maiale in agrodolce alla senape con mele verdi e aceto balsamico è un piatto semplice da preparare ed allo stesso tempo complesso e raffinato.

Tenerissimi bocconcini che si sciolgono in bocca sprigionando un’esplosione di gusti che coccolano le papille gustative.

Il contrasto della carne con il dolce della mela verde accompagnata dall’agro della senape e dell’aceto balsamico rendono questo piatto unico.

Ho assaggiato questa delizia a cena da amici residenti nel beneventano, e non ho potuto fare a meno di farmi svelare la ricetta tipica del posto.

Preparazione 10 min     macerazione 30minuti      cottura 10 min+10min      totale 60 minuti difficoltà media




Ingredienti per 4/6 persone

2 filetti di maiale ” circa 700 g
4 foglie di alloro
senape q.b.
3 mele verdi
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino rosato fermo
una spruzzata dio aceto balsamico
olio extravergine di oliva q.b.
un pizzico di sale

Come cucinare il filetto di maiale

Affettate il filetto di maiale a medaglioni spessi circa 1 cm e  marinatelo nella senape per almeno 30 minuti.

Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a dadini e togliete le due estremità all’aglio, lasciando intatta la pellicina che lo racchiude.





In una piccola casseruola, mettere le mele a cubetti, un pizzico di sale, le quattro foglie di alloro il bicchiere di vino e lo spicchio d’aglio a cui avrete tagliato solo le due estremità.

Cuocere a fuoco lento coperto fino a quando le mele saranno morbide.





Togliete l’aglio e l’alloro, poi mettetene da parte una piccola quantità per la decorazione e passate al mixer in modo da ottenere una purea.

In una padella antiaderente, mettete un filo d’olio e fate rosolare i medaglioni di maiale prima da un lato poi dall’altro fino ad ottenere una bella crosticina ambrata.

A questo punto, in una teglia o sempre nella padella antiaderente, unite la purea di mela alla carne ed aggiungete una spruzzatina di aceto balsamico e cuocete il tutto ancora per 5 minuti in modo da far fondere i sapori.

Il piatto è pronto, non ci resta che sistemare il tutto su una pirofila e servire ancora caldo.



Exit mobile version