Site icon Estroso creazioni

Torta salata zucca e ricotta il rustico perfetto.

torta salata zucca e ricotta

Torta salata zucca e ricotta, una vera delizia!

Ricetta torta salata zucca e ricotta, una ricetta facile e veloce da preparare ed altrettanto facile e veloce da far sparire ;-), un’autentica bontà.

La torta salata zucca e ricotta è una torta con base di pasta sfoglia con un morbido e delicato ripieno di zucca e ricotta frescha.

Avete voglia di qualcosa di rustico ma allo stesso tempo dolcemente delicato!?!?!?

Ecco subito la soluzione!!! 🙂

Una bella e buona torta di zucca salata arricchita con ricotta fresca e formaggio, ottima come secondo piatto, piatto unico o da accompagnamento.

La torta con la zucca e ricotta è adatta ad ogni esigenza,è un ottimo secondo vegetariano autunnale, è perfetta come pranzo al volo, come merenda veloce, sia a casa che al lavoro o da portare in una bella gita fuori porta.

Ottima sia calda che fredda, questo torta salata alla zucca e ricotta è ricca di gusto e nutrienti preziosi come il beta carotene, il potassio, e vitamine  tra cui la vitamina C, perfetta per rinforzare l’organismo e le sue difese immunitarie specialmente nel periodo invernale dove sono particolarmente messe alla prova.

Ma vediamo come preparare in pochi minuti questa torte salate belle da vedere dal retrogusto dolce e vellutato.

E’ molro importante è la scelta della zucca non acquosa, si presta perfettamente a questa ricetta la zucca di chioggia .




Ricetta tortino zucca e ricotta

Ingredienti per una torta di zucca salata

1 pasta sfoglia pronta tonda
400 g di zucca tagliata a pezzetti piccoli
500 g di ricotta fresca
2 uova grandi
50 g di grana padano o parmigiano reggiano
12 g di sale fino
150 g di farina
25 g di olio extravergine di oliva
100 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione della torta salata zucca e ricotta

Il tutto si prepara in pochi minuti, quindi per prima cosa accendete il forno a 200° in modalità statica.

In uno stampo per crostate , stendete il disco di pasta sfoglia compreso la carta forno su cui è arrotolata.

In una terrina abbastanza capiente, mettete tutti gli ingredienti eccetto il lievito che aggiungerete alla fine e frullate il tutto con un frullatore ad immersione.

Se avete a disposizione un robot da cucina o un frullatore a bicchiere saranno perfetti entrambi.

Quando il composto risulterà bello liscio e senza grumi, aggiungete il lievito e continuate a frullare per un minuto, poi versate il composto nella pasta sfoglia.





Battete un po lo stampo in modo che il ripieno si appiattisca e questo punto formate un disegno usando un filo d’olio extravergine di oliva come fosse una penna.

A me piaceva l’idea della spirale, simbolo dell’universo infinito come il gusto di questa succulenta torta salata.

Ma ovviamente potrete dare sfogo alla fantasia disegnando magari un fiore, un focolare o qualunque cosa vi venga in mente, anche scrivere un messaggio dolce , un cuore …..

Pizzicate il bordo di pasta sfoglia a creare delle losanghe decorative e infornate a 200° statico sul primo ripiano in basso del forno per 50 / 60 minuti.

Mettendo la torta salata sul primo ripiano si rallenterà la cottura in superficie e faremo in modo che non si bruci fuori e non rimanga crudo dentro.

Sfornate a lasciate stemperare un po, evitate di assaggiare appena sfornato, la tentazione potrebbe essere letale per la vostra lingua 🙂

Tagliate la torta salate e gustatela calda o fredda a seconda dei vostri gusti…



Exit mobile version