Site icon Estroso creazioni

TOPINAMBUR RICCO DI GUSTO E SALUTE

topinambur

Topinambur sapore e salute racchiusi in un tubero.

 

LA PIANTA DI TOPINAMBUR, HALIANTHUS TUBEROSUS, UN TUBERO AMERICANO DALLE ECCELLENTI DOTI CURATIVE E DAI  MOLTEPLICI IMPIEGHI, ANTISETTICO E DEPURATIVO.

Etimologia:

Topinambur coltivazione, pianta erbacea perenne di origine americana della stessa famiglia del girasole, fiorisce da agosto ad ottobre, cresce fino a 800 m di altitudine e i suoi tuberi si possono raccogliere in autunno e in inverno.

Viene definito tartufo di canna, girasole o patata del canada.

Le radici hanno la forma tipica della patata ma con numerose protuberanza.

Il topinambur ha fusto eretto ed ispido e può superare i due metri.

Importata in europa nel sedicesimo secolodall’esploratore francese Samuel De Champlain

Sarebbe saggio inserirlo anche nella dieta contro l’ipertensione in quanto le sue spiccate proprietà diuretiche favoriscono il controllo dell’ipertensione.
Questo delizioso tubero dal sapore molto gradevole che ricorda il carciofo, è ricco di inulina, è quindi è anche molto indicato per l’alimentazione dei diabetici in quanto non genera un picco glicemico elevato.

Ha inoltre ottime qualità digestive. e disintossicanti, è molto utile dopo una prolungata  assunzione  di antibiotici, il suo contenuto di inulina modifica la flora del colon favorendo lo sviluppo dei batteri buoni del gruppo del bifidus.

Sicuramente indicato nelle diete sia dimagranti che per diabetici, ipertesi e per chi soffre di colesterolo alto.

Riduce i livelli di glugosio nel sangue e migliora il metabolismo dei lipidi, abbassa il colesterolo i trigliceridi riducendo di conseguenza i fattori di rischio cardiovascolari.

il topinambur quindi andrebbe inserito nell’alimentazione abituale per curare e prevenire malattie come il diabete mellito di tipo 1 e 2, obesità, aterosclerosi, cardiopatia ischemica, infarto del miocardio, stipsi, immunodeficienza ed altre malattie infettive.

 




 

In cucina

Il topinambur è squisito in modi, si può consumare crudo o cotto, tagliato sottile può essere aggiunto nelle insalate o come contorno, si può condire con olio, aceto , glassa gastronomica  ed erbe aromatiche.

Si può friggere o lessare, ma per potenziare l’effetto benefico dell’inulina in esso contenuta, si può affettare finemente ed aggiungere succo di limone.

Perfetto per la preparazione di zuppe, creme, pasta e risotti, il topinambur è versatilissimo in cucina.

Deliziosa e leggera la crema di topinambur e cannella.

Topinambur valori nutrizionali:

Per 100 grammi di topinambur

Kcal 74

Carboidrati 17,40 grammi di cui zuccheri 9,6 grammi

Proteine 2 grammi

Lipidi  tracce inferiore a 0,01 grammi

Parte edibile 70 %


Exit mobile version