Site icon Estroso creazioni

Tomahawk carne afrodisiaca

Tomahawk, conosciuta come la bistecca di brontosauro per le sue dimensioni ed il gusto speciale derivato dall’incrocio di black angus e wagyu.

Tomahawk è il nome attribuito alla particolare bistecca di manzo con osso ricavata dalla parte anteriore della lombata di manzo.

La bistecca Tomahawk, anche detta bistecca di brontosauro ha origini australiane ed è ricavata da una razza di manzo frutto di incrocio tra la razza Black Angus e la più rara Wagyu.

Questo incrocio di razze pregiate danno origine ad una bistecca che può che essere apprezzata per il ricco sapore della costata e l’eccezionale tenerezza del filetto.

E’ la bistecca più grande del mondo, la sua forma e i suoi 30/40 centimetri di osso fanno ricordano l’ascia che i nativi americani lanciavano durante gli scontri con i coloni.

Dove trovare la bistecca Tomahawk

Basta rivolgersi al proprio macellaio di fiducia e con tutta probabilità bisognerà ordinarla in quanto non di uso comunissimo.

Ne sono forniti i reparti macelleria dei centri commerciali che rivolgono particolare attenzione alla qualità ed alle cose non solo propriamente commerciali di massa per accontentare anche i clienti più esigenti.

Il prezzo della Tomahawk si aggira intono ai 22 / 30 euro al kg in base alle origini ed alla filiera produttiva e la razza dell’animale da cui viene estratta e dalla frollatura della carne.

Tomahawk la cottura perfetta

Cuocere una Tomahawk carne pregiata e deliziosa è semplice, ma per gli amanti della carne è una vera responsabilità! 🙂

La prima regola per ottenere una cottura perfetta è iniziare con la carne a temperatura ambiente, quindi bisogna tenerla fuori dal frigo il tempo necessario prima di iniziare la cottura, generalmente un ora basta ma se resta fuori un pò di più non guasta.

Quando la carne avrà raggiunto la temperatura ambiente condiamo con sale fino e un pò di pepe e la massaggiamo delicatamente fino al completo scioglimento del sale.

La cottura migliore si ottiene sulla griglia del barbeque ma si può cuocere una perfetta tomahawk anche in casa.

Ingredienti necessari:

Burro q.b.

rosmarino secco

sale

pepe

Ed ovviamente una bellissima costata tomahawk ;_)

Come cuocere la Tomahawk

Condisci la bistecca di brontosauro con sale fino e pepe macinato al momento poi massaggia delicatamente la carne fino a completo scioglimento del sale.

Accendi il forno a 150°C statico e nel frattempo fai scaldare bene una bistecchiera o una pietra ollare e adagia la tomahawk su un fianco per un paio di minuti poi girala sull’altro fianco per altrettanti due minuti.

La carne formerà la tipica crosticina che sigillerà all’interno tutti i succhi.

Sigilliamo anche il perimetro della carne facendola cuocere sulla piastra.

Importantissimo: Non punzecchiate la carne e non praticate taglietti, questo rovinerebbe la cottura.

In un pentolino fai scaldare bene un pezzetto di burro e aggiungi il sale, il rosmarino e una spolverata di pepe, questo burro fuso aromatizzato andrà spennellato sulla carne una volta infornata.

A questo punto sistemiamo il forno mettendo la leccarda sul gradino sotto la metà dell’altezza e la griglia su cui adageremo la bistecca al centro.

Metti in forno la bistecca tomahawk, spennella con il burro aromatizzato e lasciala cuocere per 5 minuti poi gira dall’altro lato, spennella ancora con il burro aromatizzato e lascia cuocere per altri 5 minuti.

Proviamo la temperatura interna con un termometro da forno per alimenti.

Quando l’interno della tomahawk avrà raggiunto la temperatura di 50/65°C sarà pronta da gustare.

50°C per la cottura al sangue

55-60°C per una cottura media

65°C per una bistecca ben cotta “comunque rosa all’interno”

Exit mobile version