Site icon Estroso creazioni

Riparazione tapparelle fai da te estroso

riparazione tapparelle

Riparazione tapparelle fai da te ma come un professionista.

Riparazione tapparelle, chi chiamare, cosa fare, panico totale, adesso mi spennano vivo….niente paura, un lavoretto facile facile e con pochissima spesa.

Riparazione tapparelle fai da te ?! Si può fare, un lavoretto facile facile alla portate di tutti con la guida passo passo di estroso.

La tapparella sembra diventare sempre più pesante e ritorna giù a fatica, a volte si incastra?

Sicuramente si sarà usurato il meccanismo serranda, composto da un bastone, una puleggia e due cuscinetti.

Con il passare degli anni e l’utilizzo quotidiano, tutte le parti in movimento sono soggette ad usura e necessitano di manutenzione e talvolta di essere sostituite.

Le prime vittime dell’usura sono generalmente i cuscinetti che permettono al meccanismo di ruotare, di conseguenza se non sostituiti alle prime avvisaglie, si trascinano dietro tutto il resto.

Con i cuscinetti rotti, il bastone e la puleggia ruotano fuori asse e sono sottoposti a sforzi ai quali difficilmente resistono a lungo.

Non Preoccupatevi troppo del costo, i cuscinetti costano circa 1 a 7 euro l’uno a seconda del modello che monta, la puleggia dai 3 ai 7 euro e il bastone da 3 a 16 euro a seconda della lunghezza.

Per sostituire tutto il meccanismo completo di questa tapparella da 150 cm ho speso in totale 11,55 euro “i prezzi variano a seconda dei modelli

3,85 euro per il bastone in acciaio galvanizzato

2,20 euro per i due cuscinetti

5,50 euro per la puleggia



Come riparare tapparelle fai da te

Smontaggio della tapparella rotta

Per prima cosa aprite il cassonetto dove è alloggiato il meccanismo.

Abbassate tutta la tapparella e vi troverete davanti al meccanismo.

Staccate la tapparella dal meccanismo, generalmente la tapparella è collegata al meccanismo tramite delle fettucce di corda da tapparelle avvitata o inchiodata direttamente sul bastone.

Anni addietro venivano utilizzati bastonio in legno, poi per praticità e per una questione sia economica che di durata si è passati all’utilizzo di bastoni in profilato metallico zincato come questo in foto.

Slegate la corda della tapparella, potrete trovarla annodata oppure avvitata o inchiodata, a seconda dell’età e del modello del bastone.

Una volta staccata la tapparella e la corda, il meccanismo è quasi libero.

So i cuscinetti portano la coppiglia, estraete la cottiglia ed asportate il meccanismo completo.



Montaggio del nuovo meccanismo serranda in acciaio zincato.

Il montaggio del nuovo meccanismo è piu semplice dello smontaggio del vecchio.

Non dovete fare altro che appoggiare il tutto sui due supporti laterali, prima da un lato e poi dall’altro e bloccarli con le eventuali coppiglie.

Collegate la tapparella al bastone con le fettucce e le viti.

E adesso la parte fastidiosa, meglio farlo in due…Riavvolgete tutta la tapparella a mano, senza la corda e mentre uno la mantiene, infilate la corda nell’alloggio e bloccatela con un nodo.

Se siete soli potrete comunque fare il lavoro, basta bloccare la tapparella una volta riavvolta con due cunei nel binario.

A questo punto la tapparella è a posto, provate ad abbassarla ed alzarla e noterete con piacere che peserà decisamente moooolto meno 😉

Richiudete il cassonetto e godetevi la vostra nuova tapparella.




Exit mobile version