Site icon Estroso creazioni

Quilling per creare le tue opere d’arte

quilling estroso

Creare con la quilling art, dai sfogo alla fantasia.

Quilling, la tecnica della filigrana di carta che ti permette di creare i tuoi meravigliosi oggetti artistici in carta, i tuoi regali fai da te personalizzati.

Il quilling o filigrana di carta ti permette di creare vari oggetti, dai più semplici, come orecchini, fiori, addobbi natalizi, addobbi pasquali,etc., alle più complesse opere d’arte, come quadri e oggetti 3d, il tutto con delle semplici ed economiche striscette di carta.

Se vuoi davvero fare un regalo importante, dona il tuo tempo e il frutto del tuo impegno per creare qualcosa di veramente unico, pensato proprio per la persona che lo riceverà.

Potrai trascorrere pomeriggi in allegria con i tuoi bambini ed impegnarli in qualcosa di costruttivo che li aiuterà a sviluppare fantasia, manualità e la cognizione delle forme e del loro cambiamento in base alla manipolazione.

Il tempo scorrerà piacevolmente mentre la fantasia si materializza in qualcosa di unico, creato con le loro piccole manine.

Questo è possibile grazie a questa semplice forma d’arte che consiste nell’arrotolare e modellare delle striscette di carta colorata per poi unirle dando vita a complesse composizioni artstiche.

La tecnica del quilling va sempre più di moda in quanto usando principalmente carta, spesso anche riciclata viene considerata una pratica green che preserva l’ambiente.

Tutti possono creare con questa tecnica, non serve essere artisti provetti, basta procurarsi un kit per quilling e cimentarsi da subito nella creazione di oggettini.

Il Quilling o tecnica della filigrana di carta è l’arte di arrotolare strisce di carta colorata, modellarle e unirle per realizzare disegni ed oggetti.

 

Potrebbe sembrare una cosa impensabile realizzare oggetti come questi sopra, ma non è cosi, basta avere pazienza e voglia di creare e se proprio al momento la fantasia non ci aiuta ci vengono in soccorso i modelli per quilling.

I modelli sono dei semplici fogli su cui è stampato un disegno da seguire,  e li troviamo anche nei libri di quilling, dove vengono illustrate decine di progetti per la creazione di orecchini, animaletti e oggetti 3d.

 

Per ogni forma base c’è il tool che ci viene in soccorso, ma una volta imparato, tutto sarà scorrevole e le nostre opere d’arte prenderanno forma e la soddisfazione sarà grande.

Quando non potrai più fare a meno di creare con il quilling, potrai tranquillamente acquistare nuove striscette di carta colorata già pronte oppuredei fogli di carta colorata e tagliarli delle misure che ti interessano con un tagliacarta o una semlice macchina per la pasta fresca.

Si possono usare vari tipi di carta o cartoncino, l’unico requisito richiesto è la consistenza giusta, generalmente la grammatura della carta usata va dai 100 ai 200 grammi.

La larghezza delle striscette va scelta invece in base al decoro che vogliamo creare,

Per decorare dei biglietti d’auguri , per arricchire dei piccoli oggettini di decoupage potremmo usare striscette dello spessore dai 2mm ai 10mm, mentre per addobbi natalizi , addobbi pasquali e altre cose potremmo usare striscette di larghezza superiore.

La scelta è comunque indicativa, poi sarà l’estro dell’artista che è in voi a scegliere la striscetta giusta per realizzare la vostra idea.

Exit mobile version