Site icon Estroso creazioni

Prese elettriche e spine elettriche come scegliere

prese elettriche

Tipi di prese elettriche e spine elettriche

Come scegliere il tipo di prese elettriche e di spine da montare in casa per avere un impianto elettrico performante e adatto alle proprie esigenze.

Le prese elettriche sono presenti praticamente ovunque, sono la soluzione adottata per connettere un apparecchio elettrico alla rete elettrica.

Esistono centinaia di tipi di connettori elettrici usati per altrettante centinaia o addirittura migliaia di utilizzi, qui in particolare vediamo le prese elettriche e le spine elettriche di uso domestico civile.

Già dalla scoperta della corrente elettrica si è reso subito indispensabile la creazione e l’utilizzo di un qualcosa che permettesse di collegare un apparecchio alla fonte di energia elettrica.

Nasce quindi il primo connettore elettrico che comprende una presa elettrica montata sulla fonte di energia elettrica e da una spina elettrica montata sull’apparecchiio da alimentare.

Per una questione di sicurezza, è la presa (o femmina) ad essere sempre sotto tensione in quanto i contatti sono ben protetti ed inaccessibili, mentre è la spina (o maschio) a poter essere innestata nella presa al bisogno.

Con il passare degli anni ogni paese ha adottato la propria tipo di connettore e con l’aumento dell’attenzione verso la sicurezza si sono affinate le caratteristiche delle varie tipologie di prese elettriche.

Attualmente gli impianti elettrici civili sono sottoposti alla normativa CEI 64-8 in cui sono descritte tutte le linee guida e le caratteristiche dell’impianto e di tutte le sue componenti.



Tipi di prese elettriche europee

Nella nuova normativa le prese devono avere tre connetori, rispettivamente, neuto, fase e messa a terra, mentre si fa eccezione per le spine di apparecchiature a bassissimo consumo tipo caricabatterie di cellulari, sveglie e tutti quegli ogetti elettrici il cui assorbimento massimo è di 2,5 A.

Presa standard da 10A in
A sinistra bipresa che combina Presa da 10A e presa da 16A, a destra presa universale che combina presa da 10A, presa da 16A e presa schuko.

 

Questa presa offre più combinazioni di utilizzo, o si utilizzano due prese da 10A o 16A in combinata oppure una presa schuko

Le prese possono essere da incasso o da esterno in cui frutto elettrico viene montato su di un supporto poi accoppiato ad una scatola e ricoperto con una placchetta estetica, mentre le prese volanti, sono comprese di involucro protettivo e sono usate per la preparazione di prolunghe elettriche.

Ogni marca produce varie serie esteticamente diverse per accontentare la propria clientela e guadagnarsi la propria fetta di mercato.

Le più conosciute e vendute sono la bticino, la gewiss e la vimar.

 



Tipi di spine europee

Ad ogni presa corrisponde una sua spina da 10A , da 16A e schuko.

Si trovano diverse tipologie di spine per tutte le esigenze, vediamo quali…

Spina da 10 A dritta
Spina da 16 ampere a 90° a ridotto inbombro
sSpina da 10A a destra e spina da 16A 90° a destra
presa schuko a 90° a ridotto inbombro




Exit mobile version