Site icon Estroso creazioni

PIZZA SCAROLA – RICETTA NAPOLETANA

pizza scarola

Pizza scarola , ricetta napoletana

La pizza scarola è un prodotto da forno tipico della tradizione classica campana composta da due sfoglie di pasta ripiena si scarole “affogate”.

La pizza scarola viene preparata tutto l’anno ma in particolar modo durante le feste natalizie.

La nota amarognolo dell’indivia scarola “affogata” con olive nere di Gaeta e capperi sotto sale creano il perfetto connubio con l’impasto per pizza che le avvolge, morbida, friabile e rustica.
E’ adatta a tutte le situazioni, si può gustare calda e fredda, ottima pietanza per un pic-nic, una gita fuori porta, ottima preparata in mono o mini porzione in piccoli stampi, è eccellente da presentare come stuzzichino, antipasto originale o da inserire nei finger food.



INGREDIENTI:

Impasto per pizza di scarola ricetta napoletana

375 ml di acqua
15 g sale
15 g di lievito madre secco 15 g di lievito di birra
675 g di farina oo

Per il ripieno

2 kg di indivia scarola
150 g di alive nere in salamoia
25 g di capperi sotto sale
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione del’impasto per pizza

Mettere tutti gli ingredienti in una pentola grande

 

  

Lavorare con uno sbattitore con le spirali.

Non allarmatevi se sembra troppo secco e’ cosi che dev’essere, lavoratelo circa 10 minuti per ottenere una pasta che si staccherà totalmente dalla pentola

A questo punto estraete la pasta per pizza dalla pentola, formate una palla,poi lasciatela lievitare coperta finchè raddoppia di volume.

Nel frattempo prepariamo la scarola “affogata”

Preparazione della scarola affogata

Lavare bene l’indivia scarola in abbondante acqua poi lessare in acqua salata per almeno 15 minuti e comunque fino a quando saranno completamente morbide, poi scolate.

Nella stessa pentola che avrete usato per la lessatura, una volta svuotata dall’acqua, versare l’olio, mettere aglio,capperi e olive denocciolate al momento.

Sfriggete un pò e poi aggiungete le scarole bollite.

Cuocete per alcuni minuti fino a che tutte le foglie saranno morbide e l’acqua sarà evaporata e lasciate raffreddare.





 

 

Componiamo la pizza di scarola

Dividete la pasta in due pezzi, una il doppio dell’altra, per comodità, dividete l’impasto in tre parti e poi unitene due, avrete cosi la giusta proporzione.

Lasciate riposare per altri 15 minuti , nel frattempo imburrate una teglia o stampo da 35/40 cm, poi stendete il pezzo grande usatelo come base.

riempire con scarole e ricoprire con l’altra parte dell’impasto




Lasciate lievitare ancora 30 minuti poi Infornare a 180° per circa 40 minuti, quando sarà abbastanza dorata, spennellate la superficie con un po di olio e.v.o. e un po di sale e infornate fin quando raggiungerà un bel colore ambrato.

Ed ecco pronta una splendida pizza scarola, una ricetta senza tempo.



Exit mobile version