Site icon Estroso creazioni

PIZZA RIPIENA FATTA IN CASA CON SALUMI E FORMAGGI

pizza ripiena rustica

PIZZA RIPIENA RUSTICA, IL SALVA CENA PERFETTO…

Una vera delizia, una mega pizza ripiena fatta in casa con grano manitoba e semola ripiena di salumi, formaggi e funghi, per un gusto veramente esplosivo.

Dopo aver trascorso uno splendido pomeriggio tra amici gustando le GRAFFE NAPOLETANE appena fatte, ecco l’idea per cena, una pizza ripiena rustica.

Una cosa facile da preparare che non mi sottraesse dalla compagnia, la pagnotta ripiena, poco lavoro e cenetta sfiziosa pronta per una quindicina di persone.

E poi si sa i piatti rustici sono sempre una soluzione ben apprezzata, specialmente da gustare durante una serata in compagnia.

In questo caso ho usato come ripieno quello che avevo in casa, ma si può tranquillamente dare sfogo alla fantasia, uno dei ripieni che preferisco è :prosciutto cotto, salame dolce, scamorza, provolone semi piccante, uova sode e parmigiano o grana.

Ma andiamo a fare il pane rustico fatto in casa ripieno



INGREDIENTI: PER CIRCA 12-16 persone

PER LA PASTA

35g di lievito
1 litro di acqua
1,3kg di farina 00
500g di farina manitoba
100g di semola di grano duro
40g di lievito di birra
4 albumi

Per il ripieno

1kg di wurstel
150g di grana grattugiato
500g di mozzarella
1 scatoletta di funghi trifolati
100g di pancetta a cubetti o a fette sottili

PREPARAZIONE

In una terrina grande o una pentola impastare 400 g di farina 00, il sale e il lievito poi lasciate riposare per 30 minuti

 

Aggiungere la restante farina 00, la farina manitoba e gli albumi ed impastate con lo sbattitore a spirali.

Lasciate riposare per 20minuti poi riponete la pasta su un piano  e cospargetela con i 100g di semola di grano duro.

Stendete la semola con le mani poi ripiegate e stendete la pasta più volte spolverandola sempre con la semola finche non sarà assorbita completamente. “Attendere 5 minuti a stesura






 




Stendete la pasta ad uno spessore di circa 1cm e farcitela

Poi richiudete il tutto facendo in modo che il ripieno sia ben distribuito e che vengano creati almento 4 strati di pasta alternati dal ripieno poi riponete nella leccarda del forno che avrete preventivamente imburrato e lasciate lievitare per circa tre ore.

adagiate il tutto sulla leccarda del forno spolverata di semola e spennellate con olio extravergine di olive, salate leggermente in superficie e  lasciate lievitare finchè non sarà bella gonfia

 

 

 

 

Infornate il pane rustico ripieno a 200° per 45-60 minuti et voila.



Exit mobile version