Site icon Estroso creazioni

Passo dello stelvio, ad un passo dal cielo.

passo dello stelvio

Passo dello stelvio , il valico più alto d’Italia.

Il passo dello stelvio è una delle mete più ambite per motociclisti, ciclisti e amanti dello sci ad alta quota, dove la natura è incontaminata.

Il passo dello stelvio si trova al confine tra Lombardia e Trentino-Alto Adige e collega Bormio “valtellina” con Prato dello stelvio “val Venosta.

Grazie alla sua conformazione ed alla spettacolarità dei paesaggi, è tra le mete più ambite per i motociclisti, la strada asfaltata a due corsie, uno per senso di marcia, offre agli appassionati della guida, ben ottanta tornanti e raggiunge i 2758 m s.l.m.



Meta ambitissima per sciatori ed escursionisti, dalla sommità del passo dello stelvio partono numerosi sentieri che portano sulle varie cime e rifugi, la cima garibaldi, 2840 m , il rifugio Pirovano, 3028 m s.l.m.

Arrivati sul passo si trovano sia negozi di souvenir che ristoranti e alberghi che offrono servizi per rendere piacevole la permanenza.

Molto caratteristici gli street food dove si cucinano deliziosi panini con salsicce, crauti e prodotti tipici.

Raggiungibile solo con l’impianto di risalita l’albergo situato proprio tra il passo e la cima , è avvolto da un atmosfera suggestiva circondato da un paesaggio lunare illuminato di notte dalla luce delle stelle che sembrano cosi vicine da poterle toccare con mano.

Sullo stelvio è presente la scuola di sci Pirovano, dove da giugno a settembre si possono seguire corsi dal principiante assoluto allo sciatore esperto.

Il passo rimane chiuso stagionalmente tra novembre e maggio per la totale inagibilità date le condizioni climatiche proibitive e in caso di pericolo di frane.

Un “paradiso” per i ciclisti, il passo dello Stelvio è stato tappa  del giro d’italia per ben 12 volte, e in onore del campione Fausto coppi, dal 1956, lo Stelvio definito Cima Coppi.

Gli impianti di risalita portano al rifugio Pirovano, alla scuola di sci Pirovano ed alle piste da sci dove spesso si allena anche la nazionale italiana.



;

Exit mobile version