Site icon Estroso creazioni

PANE INTEGRALE FATTO IN CASA AI CEREALI

pane integrale

Pane integrale arricchito con fibre e cereali

Come fare il pane integrale fatto in casa , ricco di fibre di cereali, proteine vegetali e sapore, senzagrassi animali, apprezzato anche dai vegani.

Oggi ho voluto condividere la ricetta di questo pane integrale fatto in casa, ricco di fibre e proteine vegetali.

L’alto contenuto di segale favorisce la digestione e aiuta a proteggere il cuore da malattie cardiovascolari oltre ad avere proprietà depurative e disintossicanti per reni e fegato.

La crusca di farro favorisce il senso di sazietà, riduce il gonfiore addominale e l’assorbimento di zuccheri evitando così i picchi clicemici che si traducono in accumulo di grasso di riserva, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e a ridurre l’assorbimento di calorie.



Prepariamo il pane…

INGREDIENTI

400 g  farina di segale
100 g di lievito madre in polvere o 50 g di lievito di birra
250 g di crusca di farro
200 g di farina di mais fumetto “finissima”
50 g di sale
100 g di olio di soia
500 g di latte misto riso e soia
350 ml di acqua
350 g di farina manitoba

Come preparare il pane integrale:

In una terrina o in una pentola molto grande, mettere la farina di segale, il lievito,la crusca di farro, la farina di mais fumetto,il sale, l’olio di soia, il latte misto riso/soia e l’acqua.

 

Impastate il tutto per qualche minuto e lasciate riposare finchè non raddoppierà di volume

 





Quando sarà raddoppiata aggiungete la farina manitoba ed impastate con le spirali fino a che raggiungerà una consistenza compatta ed elastica.

Imburrate gli stampi con margarina vegetale e spolverate di farina di mais finissima, poi dividete l’impasto e riponetelo in proporzione agli stampi poi lasciate lievitare finchè l’impasto raggiungerà quasi il bordo dello stampo ed infornate a 200° per 60minuti.

Ecco il vostro pane integrale ai cereali e semi fatto in casa, soffice, ricco di nutrienti sani e dalle molteplici proprietà benefiche.

 




Exit mobile version