Site icon Estroso creazioni

pan d’oro salato con prosciutto e formaggio

pan d'oro

Pan d’oro con prosciutto e formaggio.

In pan d’oro o pan de oro è il classico dolce veronese che veniva servito sulle tavole dei signorotti veneziani poi col tempo tramutato in pandoro

Il pan d’oro classico è un dolce, mentre in questa ricetta rustica l’impasto è neutro ed accoglie salumi e formaggi senza alterarne il gusto fornendogli il giusto supporto ed equilibrio.

Un impasto semplice da realizzare che necessita però di una lunga lievitazione e una cottura un po singolare.

Pochi ingredienti che racchiudono tutta la bontà e la morbidezza in un rustico bello e decorativo che darà alla tavola un tocco in più.

La tipica forma del pandoro brevettato ufficialmente da Domenico Melegatti nel 1884 in una veste tutta nuova.

Il pan d’oro rustico con prosciutto cotto e formaggio si inserisce nella top ten delle ricette per natale, qualcosa di diverso da presentare a centro tavola durante il pranzo di natale.

Ma basta parlare, mettiamoci all’opera per poi gustare questa delizia salata.

Si può preparare sia con lo sbattitore a spirali che con la planetaria utilizzando il gancio.

Preparazione 30 min     difficoltà media         lievitazione 3 + 2 ore          cottura  50 minuti           totale  6 ore 20




Ingredienti per uno stampo da pandoro da 1 kg

300 g di farina Manitoba
250 g di farina 00
25 g di lievito di birra fresco
250 g di mascarpone
40 g zucchero semolato
150 ml di latte
2 uova intere
1 tuorlo
100 g di burro
sale
Farina 00 per la lavorazione

Ingredienti per la farcitura

250 g di provolone dolce
250 g di prosciutto cotto a dadini

Preparazione del pan d’oro rustico

in una terrina o nella planetaria, mettete il lievito spezzettato, il latte intiepidito e lo zucchero ed iniziate a lavorare.

Quando si sarà amalgamato il tutto lasciate riposare per 5 minuti in modo da far attivare maggiormente il lievito che reagisce con lo zucchero.

Trascorsi i 5 minuti, fate ripartire l’impastatrice ed aggiungete, il tuorlo piu le due uova ed il mascarpone.

Otterrete un composto liscio e cremoso a cui aggiungerete le due farine.

Lasciate lavorare perr qualche minuto fino alla formazione del legame proteico, caratterizzato dalla formazione di filamenti.

Aiutandovi con poca farina, staccate l’impasto dalla ciotola e formatene una palla che metterete a lievitare coperta da uno strofinaccio fino a che triplicherà di volume “circa due ore” dipende dalla temperatura ambiente.





Terminata la lievitazione spendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato con l’aiuto del matterello allo spessore di un paio di millimetri e cospargetelo con 100 g di burro ammorbidito.

Cospargete l’impasto con l’imbottitura di prosciutto cotto a dadini e formaggio poi procedete alla chiusura ripiegando l’impasto come in foto.





Arrotondate ed adagiate il tutto in uno stampo per pandoro da 1 kg, coprite con un telo e lasciate lievitare fino a che l’impasto formerà una sorta di cupola che fuoriesce dallo stampo.

Quando mancheranno circa una ventina di minuti alla fine della lievitazione, vi regolerete ad occhio, accendete il forno.

Ci siamo, adesso la cottura, un po particolare ma assolutamente necessaria per la buona riuscita di questa delizia….

Accendete il forno a 150° statico e posizionate uno stampo per muffin o altro tipo di contenitore con dell’acqua.

L’acqua evaporando manterrà umido l’interno del forno ed eviterà che il pan d’oro di bruci un superficie e rimanga appiccicoso all’interno.

Se il forno non è abbastanza alto, posizionate la griglia direttamente sullo stampo per muffin per recuperare qualche centimetro in altezza.

Infornate il pan d’oro e lasciatelo cuocere per 50/55 minuti, finchè sarà bello dorato.

Sfornate e lasciatelo raffreddare, l’umidità ed il ritiro faranno si che si stacchi completamente dallo stampo senza alcun danno.

Ecco la delizia pronta per essere divorata 😉

Tagliatelo a piacere e fategli la festa… caldo o freddo è sempre delizioso…



Exit mobile version