Site icon Estroso creazioni

Palline di cioccolato e nocciole con cocco

palline di cioccolato

Palline di cioccolato e nocciole ricoperte di granella di cocco.

Palline di cioccolato, nocciole e cocco, dolci bocconcini da gustare come dessert, perfetto per accompagnare un buon caffè o regalarsi un momento di dolcezza

Le palline di cioccolato e nocciola ricoperte di cocco, sono deliziosi dolcetti semplici e veloci da preparare, adatti a soddisfare qualunque voglia.

Queste praline al cioccolato  sono un ottimo dessert da gustare durante il break pomeridiano assieme ad un bel thè caldo, dopo una cena quando è il momento del caffè si possono inserire come decorazione in varie preparazioni dolci o semplicemente gustare come dolce coccola in qualunque momento della giornata.

Le palline al cioccolato alla nocciola e cocco renderanno i vostri momenti rilassanti e dolcemente piacevoli, sono semplicissime da preparare e non richiedono cottura.

La ricetta viene preparata con latte di soia, ma è possibile prepararla anche con latte di mandorla, il latte di riso e latte di mucca o capra.

Preparazione 10 min        riposo in frigo 10/15 min          totale 20/25 min




Ricetta palline di cioccolato

Ingredienti per circa 40/50 pezzi

300 g di farina di nocciole o nocciole tostate sgusciate “da frullare”
100 g di cioccolato fondente puro
100 g di zucchero di canna grezzo
150 ml di latte di soia

Preparazione delle palline di cioccolato

In una tazza da colazione o una ciotola, mettere il latte che avrete scelto, lo zucchero di canna grezzo e la cioccolata.

Scaldate per pochi secondi nel microonde o sul fuoco in modo da far sciogliere il cioccolato, non serve scaldarlo tanto, il calore servirà soltanto per far sciogliere il cioccolato.

Mescolate bene affinchè tutto il cioccolato e lo zucchero siano ben sciolti ed otterrete un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto mettete la farina di nocciole in una ciotola abbastanza capiente ed unitela al composto appena preparato ancora tiepido.

Impastare energicamente il tutto con un mestolo o un forchettone di legno in modo da ottenere un composto abbastanza solido e plastico.

 

Mettete in frigo per 10/15 minuti, poi formate delle palline o delle ogive o dategli la forma che più preferirte, potrete anche stendere l’impasto e tagliarlo con gli stampini per biscotti.





Dopo avergli dato forma, intingete le palline nella farina di cocco imprimendo la giusta pressione che permetterà alla farina di attaccarsi alle praline al cioccolato.

Ed ecco le nostre splendide palline cioccolato e cocco alla nocciola ricoperte che faranno gioire le nostre papille gustative vogliose di dolcezza.

Con le dosi indicate, potrete preparare circa 40/50 palline di cioccolato grandi circa come un lindor.



Exit mobile version