Site icon Estroso creazioni

MUFFIN AL CIOCCOLATO

muffin al cioccolato

Ricetta semplice muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato con gocce di cioccolato per un esplosione di morbido e dolce piacere cioccolatoso che addolcisce l’anima e rende piacevole la giornata.

I muffin al cioccolato sono dei deliziosi dolcetti molto semplici da preparare.

Esistono innumerevoli ricette per fare i muffin, dal dolce al salato, bianchi, al cioccolato, doppio e triplo cioccolato, con salumi ,formaggi e addirittura al pesce.

Insomma facili e veloci da preparate e per tutti i gusti!

Tempo fa in viaggio a Londra, in giro per il centro, in un baretto a covent garden, assaggio questo dolcetto al doppio cioccolato morbidissimo, dal gusto esplosivo.

La sua delicatezza si alternava alla croccante consistente delle gocce di cioccolato che sprigionavano nuovo gusto ad ogni morso.

Ed eccomi qua a preparare i muffin al cioccolato con gocce di cioccolato per riassaporare e rivivere quei momenti di relax e spensieratezza e ovviamente godermi un momento di dolce coccola.

Vediamo cosa serve per prepararli….

Prima di tutto ci serve uno stampo per muffin con i pilottini o degli stampi a cono in alluminio.



Ingredienti

100 ml di latte intero
200 g di farina 0
50 g di cacao amaro
100 g di gocce di cioccolata
60 g di burro
2 uovo
150 g di zucchero
1 bustina di lievito
Un pizzico di sale

Per una buona riuscita usare ingredienti a temperatura ambiente.

Preparazione

Come dicevo i muffin sono semplicissimi da preparare, non hanno bisogno di essere impastati finemente, anzi… il segreto è tutto qui…

Bisogna amalgamare grossolanamente gli ingredienti adeguatamente preparati e il gioco è fatto, i muffin saranno spettacolari.

Prima di tutto imburrare ed infarinare gli stampi in alluminio oppure inserire i pirottini, se usate uno stampo in silicone non serve nulla.

Accendete il forno ed impostate la temperatura a 180° ventilato e mentre si scalda, sciogliete il burro e setacciate farina.

In una terrina, mettete il latte, le uova ed il burro fuso ed amalgamate.

In un’altra terrina, miscelate la farina, il cacao,il lievito, il sale, lo zucchero e la bustina di lievito.

A questo punto unite il composto liquido negli ingredienti solidi tranne le gocce di cioccolata.

Amalgamate il tutto con un mestolo di legno, poi aggiungere le gocce di cioccolata avendo cura di tenerne un po da mettere in superficie come decorazione.

Inglobate le gocce e versare negli stampi riempendoli per poco più della meta poi aggiungete le gocce di cioccolata precedentemente tenute da parte per lo scopo.

Infornare a 180° C per circa 18 / 20 minuti.

Lasciate raffreddare prima di estrarli, con il raffreddamento perderanno un po di volume e rilasceranno un po di umidità e si staccheranno da soli.

Potrete gustarli caldi o freddi, sono buonissimi in entrambi i modi, magari accompagnati da una tazza di latte o un bel cappuccino.



Exit mobile version