Site icon Estroso creazioni

POLPETTE RIPIENE DI SCAMORZA FATTE IN CASA

polpette con scamorza

LE POLPETTE, BUONE IN TUTTI I MODI!!!

Semplicemente deliziose oltre ad essere facili e veloci da preparare, polpetta fritta, polpetta al forno, polpette di carne al sugo, insomma le polpette buone sempre.

Questa deliziosa “pallottola” di carne si può preparare in molti modi diversi, polpetta fritta,leggermente croccante e friabile in superficie ma dal cuore morbido;
Polpetta di carne al sugo
, morbidissima e succosa;
polpetta al forno, semplicemente divina, le mia preferita, cotta in forno con un riccioletto di burro che la rende ancora più gustosa.
Ma in questo post, faremo delle polpette con un delizioso ripieno di scamorza cotte in padella con un’impasto leggermente modificato che si presta perfettamente anche adper il polpettone.


La scelta della carne è fondamentale, una carne troppo grassa sarà disgustosa e pesante, mentre una carne troppo scelta e magra renderà le nostre polpette secche e stoppose, quindi consiglierei o il reale macinato o muscolo con aggiunta di un pezzetto di coperta di costata, comunque il vostro macellaio di fiducia vi saprà consigliare 😉



ingredienti per 4 persone

400 grammi di carne tritata
3 tuorli
30 grammi di farina 00
20 grammi di parmigiano reggiano o grana padano
8 pezzi di scamorza circa 40/50 grammi
sale q.b.
prezzemolo
pepe se gradito

MA IL PANE?

Niente pane, faremo delle polpette senza pane, diverse dal solito e con un contenuto di carboidrati decisamente più basso.

Mettere tutti gli ingredienti in una terrina, compreso il pepe se lo gradite ed amalgamate bene il tutto.

dividete il composto in otto parti uguali.






inglobate in ogni parte di impasto un pezzetto di scamorza e date alla polpetta una forma ovoidale.

Fate attenzione ad inserire la scamorza più al centro possibile per evitare che fuoriesca del tutto durante la cottura, anche se comunque una piccola parte del succo si farà strada tra l’impasto.

cuocere in padella col coperchio per circa 15 minuti a fuoco molto moderato in modo da far sciogliere lentamente i grassi contenuti nella carne che andranno ad insaporire le nostre deliziose polpette di carne fatte in casa 😉

potreste aggiungere ad inizio cottura un bicchierino di vino bianco ed un ricciolo di burro, ma sono già super saporite cosi!

 

Rosolate lentamente ed il risultato sarà eccezionale.

 

BUONA DEGUSTAZIONE 🙂



Exit mobile version