Site icon Estroso creazioni

MELANZANE A FUNGHETTO BIANCHE LIGHT

melanzane a funghetto

Melanzane a funghetto bianche light, leggere e gustose

DELIZIOSE MELANZANE A FUNGHETTO NON FRITTE E SENZA SUGO DI POMODORO, UNA RICETTA FACILE E VELOCE, MA SOPRATTUTTO LIGHT, PERFETTE PER LA DIETA IPOCALORICA E L’INTESTINO.

Melanzane a funghetto, ho scoperto per caso questa semplice ma deliziosa ricetta per preparare le melanzane alla funghetto in modo leggero e salutare, a basso contenuto calorico e di grasso, infatti a differenza della ricetta napoletana non dovremo ne friggere ne preparare il sugo a parte, anche se sono una delizia impareggiabile 🙂

Unico inconveniente di questo gustosissimo e versatile ortaggio è il contenuto di solanina, una sostanza che questa pianta usa come difesa rendedola amara, questa sostanza si degrada a circa 230 gradi quindi non friggendole, le melanzane potrebbero avere un gusto amarognolo, per ridurre l’amarezza, potremmo lasciarle a bagno un po, fin che non rilasceranno parte della sostanza.

In ogni caso dipende soprattutto dalla qualità del prodotto che andremo a comprare, non sempre il risparmio si traduce in un guadagno 😉
Questa tipo di ricetta prende probabilmente il nome dal modo in cui le melanzane vengono tagliate,ma andiamo a vedere come si prepara questo contorno saporito e leggero



INGREDIENTI :

1 kg di melanzane
1 bicchiere di vino bianco
300 ml d’acqua
1/2 cucchiaino di brodo granulare
olio q.b.
1 spicchio d’aglio

Lavate e tagliate le melanzane a cubetti grandi circa 2 cm x 2 cm

 

In una padella mettete un filo d’olio e l’aglio, io uso quello essiccato per comodità, anche se l’aroma non è proprio lo stesso.

Sembra tanto, ma la padella è perfettamente piatta e crea effetto ottico, comunque regolatevi a vostro gusto 🙂

Mettere sul fuoco ed appena l’aglio sarà dorato, aggiungete le melanzane.






Fate dorare e poi aggiungere il bicchiere di vino e l’acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco  medio/basso.

E’ molto importante cuocere a fuoco medio/basso in modo da evitare che il troppo aumento della temperatura generi frittura.

Ed ecco il nostro contorno di melanzane al funghetto light , buonissimo ma allo stesso tempo leggero.




Exit mobile version