Site icon Estroso creazioni

DIGESTIVO NATURALE,LIQUORE AL ROSMARINO E CANNELLA

digestivo naturale

LIQUORE AL ROSMARINO E CANNELLA, IL DIGESTIVO NATURALE CHE TI CURA

Il liquore al rosmarino consumato dopo i pasti è un ottimo digestivo naturale che aiuta la digestione ed ha doti curative per l’apparato gastrointestinale.

Digestivo naturale…un bel liquore al rosmarino… può sembrare insolito, ma questo liquore digestivo racchiude nel suo gusto tutte le qualità curative del rosmarino fresco, appena colto oltre al suo aroma rustico e profondo.

E’ veramente semplice preparare questo liquore al rosmarino fatto in casa, bastano pochi minuti e un po di paziente attesa per far si che tutti gli oli e le sostanze benefiche si trasferiscano in quello che diventerà un elisir per il nostro apparato gastrointestinale.

Ed ecco l’occasione giusta, mamma che ha la passione per il verde, ha una bellissima pianta di rosmarino cosi mi armo di forbice e la sfoltisco un pò 🙂

Raccolgo la quantità di cui ho bisogno per fare il liquore e si comincia 😉



INGREDIENTI

Per circa 1,5 litri di liquore digestivo naturale al rosmarino:

Ingredienti:

500 ml di alcol a 95°
150 gr di foglie di rosmarino fresche e ben lavate
700 ml di acqua
500 gr di zucchero di canna
buccia di un limone
1 bacca di cannella.

Attrezzatura

Bottiglie per il prodotto finito per un volume di circa 1,5 litri

1 contenitore per la macerazione degli ingredienti”un barattolo grande va bene”

1 passino a maglia stretta

panno di cotone bianco per filtrare

Preparazione

Mettete la buccia di limone, il rosmarino e la cannella in un vaso di vetro, aggiungete l’alcol e lasciate macerare per 48 ore.

 

Trascorso il tempo, portate l’acqua al punto di ebollizione, aggiungete lo zucchero, mescolate bene, fate bollire per circa cinque minuti poi lasciate raffreddare.

Nel frattempo, filtrate l’alcool con un passino e riponetelo in un recipiente abbastanza grande da contenere poi l’intero preparato compreso lo sciroppo, Circa 1,5 litri.






Aggiungete questo sciroppo freddo al contenuto del vaso, mescolate bene e poi filtrate con un panno di cotone bianco.

 

La filtrazione sarà lenta perchè il liquido contiene molto residuo della macerazione, infatti dal colore verde scuro, diventerà di colore ambrato quasi come un wisky invecchiato.



Exit mobile version