Site icon Estroso creazioni

Latte condensato ricetta facile ed economica

latte condensato ricetta

Latte condensato ricetta della nonna

Latte condensato ricetta semplice come facevano tanti anni fà le nonne, una squisita crema di latte densa da gustare come dolce o da usare come ingrediente.

Latte condensato ricetta dolce di un tempo passato…

Tanti anni fà, negli anni 50/60, quando non tutto era alla portata di tutti come ai giorni d’oggi, quando non c’era grande scelta di creme spalmabili, dolci industriali e tutto quello che l’industrializzazione globale produce e commercializza, uno dei dolci fatti in casa più diffusi e amati era la crema di latte o latte condensato.

Questa ricetta molto semplice ed economica da preparare era un ottimo modo per non farsi mancare un dolce momento anche per i meno fortunati.

Con pochi ingredienti di uso comune ed un fornello si preparava il latte condensato zuccherato, da consumare da solo o spalmato sul pane e tutti erano soddisfatti.

Il latte condensato è inoltre un ottimo energetico, spesso veniva e viene ancora usato per darsi una carica durante l’attività fisica e sforzi intensi, o come snack energetico da portarsi dietro durante una gita.

E un ingrediente indispensabile per numerosissime preparazioni dolci e torte fredde, cheesecake, creme o mousse senza cottura.

In sostituzione del latte, caffè e latte condensato insieme, danno origine ad un caffè macchiato con una marcia in più!!!





PREPARAZIONE 5 min      COTTURA 20 min     TOTALE 25 min      DIFFICOLTA’ : facile        COSTO: basso

COME SI FA IL LATTE CONDENSATO

Ingredienti:

250 ml latte intero
1g0 g zucchero semolato
1 g di vaniglia in polvere o altro formato
5 g di amido di mais  “per crema più densa 10/15 g”

Come fare il latte condensato

Pesate tutti gli ingredienti, poi in un pentolino possibilmente con fondo spesso, mettete il latte intero.

In una tazza da caffè, sciogliete l’amido di mais e la vaniglia in polvere in pochissimo latte in modo da evitare il formarsi di grumi, poi aggiungetelo al latte nel pentolino.

A questo punto aggiungere lo zucchero e mescolate fino al completo scioglimento.

Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma media mescolando di tanto in tanto stando attenti che non si attacchi sul fondo.





Man mano che la temperatura aumenta, il latte prende un colorito traslucido, come se l’acqua in esso contenuto si separasse dal resto.

Raggiunta l’ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e lasciate evaporare per circa 20 minuti facendo sempre attenzione che non si attacchi al fondo e che soprattutto non bruci scurendo il composto.

Terminata la cottura, se volete conservare il latte condensato per molto tempo, mettete il composto ancora bollente in un barattolo di vetro sterile, chiudetelo ermetica e lasciate raffreddare capovolto.

Il latte condensato cosi confezionato si riesce a conservare per oltre un anno, una volta aperto però va conservato in frigo e consumato entro al massimo un mese.

Se invece avete intenzione di usarlo a breve, vi basterà lasciarlo raffreddare in un contenitore qualunque, preferibilmente in vetro o ceramica.



Exit mobile version