Site icon Estroso creazioni

INSALATA DI POLPO SU LETTO DI PATATE

Insalata di polpo su letto di patate, una meraviglia…

L’insalata di polpo su letto di patate e lattuga, buono, nutriente, leggero e bello da vedere.

L’insalata di polpo può essere un antipasto sfizioso o un secondo piatto gustoso e leggero, tipico della cucina mediterranea.

Sempre molto apprezzata, l’insalata di polpo è un piatto fresco ma allo stesso tempo corposo e proteico e povero di grassi.

A casa mia può assolutamente mancare tra gli antipasti natalizi assieme all’insalata di rinforzo ,alla mozzarella di bufala e affettati di ogni genere

La insalata di polpo è semplice da preparare a patto che si rispettino i tempi di cottura, si realizza lessando il mollusco in acqua salata come per la pasta e una volta raffreddato si condiste con una marinata di olio, limone, aglio e prezzemolo fresco.

Il segreto della buona riuscita di questo piatto è proprio la cottura del polpo e della sua freschezza caratterizzata da un bel colore rosso intenso che si rilascia appunto durante la cottura.

Vediamo come preparare questo delizioso piatto che porta con se tutto il profumo e il sapore del mare.

Tempi di cottura polpo

I tempi di cottura sono estremamente variabili.

Se cuciniamo il polpo nella pentola a pressione, basteranno al massimo 20 minuti.

Se cuciniamo invece il polpo lesso in pentola classica potrebbe essere necessaria una cottura fino ad anche 2 ore

Un altro fattore importante è la freschezza, un polpo congelato ha già subito una rottura delle fibre quindi impiegherà meno, mentre un polpo fresco sarà più resistente alla cottura.

Infine influiranno sui tempi di cottura anche le dimensioni stesse del polpo bollito sia in pentola classica che a pressione.

La cosa migliore per una buona riuscita è controllare la cottura man mano.





Preparazione  10 min      cottura 15 min a oltre 2 ore      riposo e marinatura min 30 minuti      tot circa 1 ora       difficoltà facile

Ingredienti

1 polpo grande o una piovra da circa 1kg
sale
olio extravergine di oliva
aglio fresco
prezzemolo
4 patate grandi
due limoni freschi
Qualche foglia di lattuga per la decorazione

PENTOLA A PRESSIONE

Preparazione

prima di tutto lessate le patate poi pelatele e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo pulite il polpo svuotando la testa, asportando gli occhi e il becco.

Preparate una pentola con l’acqua salata e quando raggiunge il bollore, immergere il polpo per pochi secondi mantenendolo dalla testa poi tiratelo fuori dal’acqua e ripetete l’operazione 3/4 volte poi lasciatelo cuocere il polpo nella pentola a pressione.

Durante i bagni bollenti noterete che i tentacoli si arricceranno su se stessi.

Trascorso il tempo necessario per la cottura del polpo, scolate l’acque e lasciate raffreddare mentre nel frattempo preparerete l’aglio tagliato a fettine sottili o pezzetti e un trito di prezzemolo fresco.

Pulite il polpo da eventuali pezzi di pelle che hanno ceduto e tagliate a pezzetti e condite con l’aglio, l’olio extravergine di oliva, il sale,il trito di prezzemolo e il succo di un limone e lasciate a macerare per un’oretta.




Lo stesso vale per le patate che saranno ormai anch’esse fredde, condite sempre con gli stessi ingredienti ma senza il limone.

Trascorso il tempo lavate qualche foglia di lattuga o insalata a piacere e tagliate un limone in otto parti e cominciamo l’assemblaggio.

In una bella pirofila adagiare sui bordi le foglie di verdura fresca e riempite il fondo con le patate, poi distendete il polpo all’insalata al centro e i pezzi di limone ai quattro angoli.

Ovviamente per la preparazione potrete usare la vostra fantasia per avere un effetto che più rispecchia il vostro estro 😉

Il polpo all’insalata è pronto per essere gustato…



Exit mobile version