Site icon Estroso creazioni

Gattò di patate ricetta originale

Gattò di patate napoletano

Il gattò di patate è una torta di patate rustica a base di patate arricchita con salumi e formaggi, tipica della tradizione napoletana che vanta di eccellenza.

Il nome gattò di patate, deriva dalla parola francese gateau che significa appunto torta quindi gateau de pomme de terre, gattò di patate“a Napoli” o torta di patate.

Come spesso succedeva in passato quando gli italiani andavano in cerca di benessere fuori dal paese, assimilavano gli usi e costumi dei posti in cui stanziavano e ne importavano ricette che poi assumevano le caratteristiche dei luoghi di destinazione pur mantenendo i caratteri di origine.

Cosi anche nei nomi ad esse attribuite come in questo caso, il gattò dalla parola gateau viene semplicemente italianizzato invece che letteralmente tradotto.

Ne esistono molteplici versioni, “tutte originali” in quanto ogni famiglia adatta gli ingredienti in base ai gusti e alle esigenze personali, io preferisco questa…

Oggi prepariamo la pizza di patate napoletana ovvero il gattò, come si prepara a casa mia, la mia “ricetta originale di famiglia”.




Andiamo a preparare il gattò di patate

Ingredienti per 8/10 PERSONE

1 kg di patate
200 ml di latte
4 uova
60 g+10 g di burro
200 g di prosciutto cotto
150 g di mozzarella
150 g di provola affumicata
50 g di grana o parmigiano grattugiato
20 g di pecorino romano
sale
pepe
pangrattato

Sarebbero previsti anche 150 g di salame napoletano a dadini, ma ho preferito fare un gateau di patate per bambini, adatto a tutta la famiglia, scegliete se aggiungerlo.

Preparazione

Primo passaggio importantissimo, lessate e successivamente pelate le patate e schiacciatele con uno schiaccia patate.

 

 

Tagliate il prosciutto, la mozzarella e la provola affumicata a dadini.

Sciogliete il burro e aggiungetelo alle patate schiacciate assieme alle uova, il formaggio grattugiato, il latte, sale e pepe ed impastate il tutto a mano o con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.




Una volta amalgamato bene il tutto, aggiungete salumi, formaggi e latticini a dadini e mescolate con un mestolo di legno o plastica.

Spolverizzate una teglia con del pangrattato e riempitelo con il composto.

ricoprite con il pangrattato, aggiungete qualche ricciolo di burro ed infornate a 200° statico per 20 minuti.

Ecco pronto il nostro delizioso sformato di patate morbido e filante.



Exit mobile version