Site icon Estroso creazioni

FRITTATA DI SPAGHETTI PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Frittata di spaghetti in bianco con prosciutto e formaggio.

La frittata di spaghetti o di pasta in bianco alla napoletana con prosciutto e formaggio un modo semplice e deliziosa per riciclare la pasta avanzata.

La frittata di spaghetti o frittata di pasta è uno dei piatti classici della cucina napoletana, che nasce nei tempi antichi dall’esigenza di riciclare la pasta avanzata dal giorno prima per non fare spreco di cibo, anche perchè mancava.

Non dimentichiamo che un paio di generazioni addietro avevano uno scenario della quotidianità completamente diverso da quello odierno, anche se ultimamente le cose non vanno proprio come dovrebbero.

Resta il fatto che ormai la frittata di pasta ha raggiunto una posizione di eccellenza nella cucina italiana, tanto che spesso e volentieri, si prepara la pasta a posta per farla senza attendere che qualcosa avanzi, anche perche diciamocela tutta, la frittata è sempre la frittata, un’irresistibile bocconcino di piacere 😉

La frittata di pasta si può fare con qualunque formato di pasta, anche se la più diffusa è sua maestà “a frittat e maccarun”dal napoletano la frittata di maccheroni, fatta con tortiglioni, penne e altri tipi di pasta grossa ovviamente con il ragù alla napoletana e la frittata di spaghetti o di bucatini.

La tradizione impone la sua presenza nelle gite fuori porta assieme ai panini napoletani ed altre delizie sia dolci che salata, ovunque si vada, la frittata “s’ha da fare….”, quasi immancabile in riva al mare da consumare dopo un lungo, divertente e faticoso ammollo 😉

Rossa o bianca, calda o fredda, la frittata di pasta si può preparare in mille modi e con mille ripieni, ma oggi ho proprio voglia di frittata di spaghetti bianca con  prosciutto e formaggio, la mia preferita 🙂

La frittata, se anche imbottita si può considerare un pasto completo in quanto contiene carboidrari, grassi e proteine, unica pecca….mancano le verdurine 😉

Ma basta parlare, meglio iniziare a preparare la frittata di pasta….

Ingredienti

200 g di spaghetti cotti

2 uova intere

100 g di prosciutto cotto a cubetti o listarelle

100 g di formaggio dolce o semi piccante ” a piadere”

70 g di grana padano o parmigiano reggiano

sale q.b.

Preparazione

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, poi lasciar raffreddare.

Aggiungre tutti gli ingredienti precemente preparati ed amalgamare bene il tutto con le mani, o con l’ausilio di un utensile da cucina.

Con le mani viene decisamente meglio 🙂

A questo punto mettere una padella antiaderente diametro 20 cm sul fuoco ed aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva.

Mi raccomando che sia un filo altrimenti la frittata risulterà troppo unta e pesante.

Lasciate scaldare l’olio a fuoco medio, poi versare la pasta condita e ben amalgamata.

ATTENZIONE: Non fate scaldare troppo l’olio, non deve fumare…

Lasciar cuocere per circa 5 minuti, controllando sempre che non si bruci, e quando si sarà formata una crosticina ben dorata ,girare con l’aiuto di un piatto piano.

Cuocere anche l’altro lato fino a perfetta doratura poi trasferire su un piatto o un tagliere di legno.

Tagliare e servire calda o fredda a seconda dei gusti e delle esigenze.

 

 

 

 

Exit mobile version