Site icon Estroso creazioni

Filettatura rovinata? Si può riparare con gli elicoil

Nuova forza per la filettatura rovinata

Hai una filettatura rovinata su un Carter motore, o su un pezzo costoso o insostituibile, niente paura, arrivano in soccorso le elichette elicoil o helicoil.

Una filettatura rovinata può rendere inutilizzabile anche un costosissimo componente meccanico, fortunatamente però la tecnologia e il mercato ci mettono a disposizione soluzioni a quasi ogni problema.

A chi non è mai capitato in adolescenza di smanettare con il motore del cinquantino?!

A quale amante del fai da te non è mai capitato di forzare troppo un vecchio filetto tanto da distruggerlo!?

Bhe, a me è capitato un mucchio di volte, ed è per questo che ho scoperto ed adottato gli elicoil, un autentico paracadute salvavita in innumerevoli situazioni.

Queste “eliche” di acciaio, vengono inserite nella sede del vecchio filetto rovinato previa preparazione e lo sostituiscono completamente, in molti casi migliorandolo in quanto di materiale più resistente.

Come nel caso di carter motore in alluminio in cui vengono avvitati bulloni in acciaio, ovviamente il primo a cedere e proprio il filetto del carter, ed ecco che arriva in soccorso l’helicoil….

Filettature metriche, filettature gas, filettatura metrica passo fine, filettature withworth di tutte le misure possono essere riparate con l’elicoil giusto.

Ad ogni filettatura rovinata corrisponde un elica di ripristino, il maschio per la preparazione della sede e l’apposito attrezzo per inserirlo.

Questo sistema composto da elica, punta per forare, maschio a filettare per la preparazione della sede e attrezzo per inserire l’elica è commercializzato come kit ripara filetti , acquistabile nei negozi di utensileria e online .





Vediamo come riparare una filettatura rovinata in pochi minuti.

Prima di tutto verifichiamo nella classica “tabella filettature metriche” o tabella del tipo di filettatura in questione, il kit da utilizzare.

Dopo esserci procurati io kit, iniziamo il lavoro….

Prima di tutto ripassiamo il foro dove c’è la filettatura rovinata con la punta fornita nel kit.

passiamo il maschio sempre fornito nel kit nel foro appena ripassato per preparare l’alloggio giusto per l’eliciol.

A questo punto avvitiamo l’elicoil nella filettatura fino a raggiungere la profondità necessaria e poi rimuoviamo il pezzo in eccesso con l’attrezzino fornito sempre nel kit.

In caso un’elica non bastasse, è possibile aggiungerne delle altre fino al raggiungimento della lunghezza di cui necessitiamo.

Ecco ripristinata una filettatura che avrebbe compromesso un intero blocco motore, un pezzo introvabile o semplicemente un dado qualunque.



Exit mobile version