Site icon Estroso creazioni

Estrattore di succo, un alleato per la tua salute!

Estrattore di succo per un pieno di energia

Estrattore di succo, tutti i nutrienti di frutta, verdure ed ortaggi senza i problemi intestinali causati da un eccessivo consumo di fibre vegetali.

L’estrattore di succo a freddo, è l’alleato perfetto per una gustosa ricarica di vitamine e nutrienti essenziali soprattutto per chi ha qualche disturbo intestinale.

E’ appurato che il consumo di fibra vegetale può dare origine a fenomeni di infiammazione e può favorire abbondantemente il transito intestinale.

Per chi è soggetto ad infiammazioni o è affetto da patologie come colite, diverticoli, colon irritabile e disturbi intestinali la fibra vegetale può essere un vero problema.

Ma come assumere tutte le vitamine ed i nutrienti di frutta e verdura  evitando le fibre?

L’estrattore di succo è la soluzione!

L’estrattore di succo stà diventando sempre più di uso comune con il  diffondersi dell’interesse alla cura della salute a partire dall’alimentazione.

Con la consapevolezza delle necessità del nostro corpo e dell’importanza che hanno i nutrienti che ingeriamo e la loro azione sull’organismo potremo facilmente integrare la nostra dietà con gli estratti vegetali grazie all’estrattore a freddo.

In una dieta sana e bilanciata sono generalmente consigliate almeno cinque porzioni al giorno di frutta o verdura per il loro alto contenuto di vitamine, fibre e nutrienti.

Purtoppo le fibre in grandi quantità però non fanno bene a tutti, quindi per non rinunciare anche a tutti i nutrienti potremo preparare e gustare dei fantastici succhi con qualunque frutta, verdura o ortaggio grazie all’estrattore di succo.

Cos’è e come si usa un estrattore di succo

L’estrattore di succo è un piccolo elettrodomestico che grazie all’azione di una coclea azionata da un potente motore, pressa i vegetali separandone le fibre, le bucce ed i semi dalla polpa e dal succo.

Per preparare i succhi non dobbiamo fare altro che lavare bene la frutta, la verdura e gli ortaggi e tagliarli in pezzi da poter inserire nella bocchetta di carico dell’estrattore.

Non è necessario neanche sbucciare e togliere i semi, fa tutto l’estrattore, l’importante è non inserire parti troppo dure o che potrebbero alterare il gusto del succo, come le bucce dell’ananas dei kiwi e delle arance o il seme di frutti come le pesche ed altri frutti con seme molto grande.

Gli estrattori sono dotati di due beccucci di uscita, uno per la fibra e gli scarti e l’altro per il succo,dotato di un tappino per evitare che residui di succo possano cadere a fine spremitura sporcando il piano su cui è poggiato l’estrattore stesso.

Molti modelli di estrattore di succo sono anche dotati dell’accessorio dedicato alla preparazione di splendidi e gustosissimi sorbetti.

Con questo accessorio l’estrattore si trasforma in un’autentica sorbettiera che ci permette prima di tutto di non buttare via la frutta, ci basterà curarla, tagliarla a dadini e riporla in congelatore per poi tirarla fuori quando avremo voglia di sorbetto.



Estrattore di succo perchè comprarlo

Ci possono essere svariati motivi che ci conducono all’acquisto di un estrattore di succo.

Il più comune è la passione per il gusto inimitabile di frutta e verdura e l’attenzione verso la salute alimentare, con questo semplice ma insostituibile elettrodomestico possiamo preparare dei meravigliosi succhi di frutta e verdura dal sapore unico e dal valore nutrizionale elevatissimo.

Un altro validissimo motivo è poter assumere tutti i nutrienti  dei vegetali senza dover necessariamente ingerire quantità eccessive di fibre poco tollerate o addirittura pericolose per chi è affetto da patologie e disturbi  intestinali.

Una volta provato un succo fatto con l’estrattore di succo  non vorrai mai più acquistare un succo di frutta confezionato, neanche delle migliori marche.

Non esiste un succo più fresco e salutare di quello appena spremuto, ottenuto da ingredienti freschi, scelti e selezionati da te stesso e senza aggiunta di qualsiasi altra cosa.

I benefici arrivano subito, con un succo al giorno potrai assumere vitamine e nutrienti essenziali, senza doverti sforzare ad ingerire grandi quantità di frutta e verdura.

Sarà invece un piacere gustare un delizioso succo appena estratto dai vegetali che più ti piacciono.

La cosa più divertente è creare succhi particolari unendo varie tipologie di frutta e verdute per creare sapori inimitabili che possono essere trasformati in particolarissimi cocktail aggiungendo un pò di gin, un pò di wodka o un pò di liquore.



Estrattore o centrifuga?

Una doverosa precisazione va fatta prima di procedere all’acquisto di questo eccezionale elettrodomestico.

A prima vista alcuni modelli di centrifuga appaiono del tutto identici ad un estrattore di succo, ma c’è una sostanziale differenza tra i due, il principio di funzionamento.

La centrifuga

La centrifuga, come dice il nome stesso, centrifuga quello che ci immettiamo una sorta di frullatore con un filtro che impedisce alle parti più grosse di finire nel prodotto finale.

La centrifuga lavora ad alta velocità, una sorta di grattugia al suo interno letteralmente grattugia frutta e verdura e la forza centrifuga generata dalla rotazione fa si che la parte più fina e liquida passi attraverso i forellini della grattugia.

I centrifugati saranno buoni e gustosi ma bisogna tener conto che parte dei nutrienti è stato danneggiato o è rimasto all’interno degli scarti e nel processo meccanico di centrifuga, la velocità e la violenza del processo generà calore.

l’estrattore

L’estrattore lavora a bassa velocità, quindi il processo di estrazione non genera calore.

La coclea comprime “lentamente” frutta e verdura estraendone completamente tutto il succo che viene filtrato ed espulso da un beccuccio ed espelle tutti gli scarti da un’altro beccuccio.

Tutti i nutrienti vengono preservati da questa lavorazione a bassa velocità.

L’estrattore di succo da la possibilità di preparare sorbetti.




Exit mobile version