Site icon Estroso creazioni

Crocchette di patate napoletane, Crocchè o panzarotto

crocchette di patate

Crocchè napoletani, le crocchette di patate con mozzarella e prosciutto.

I crocchè di patate sono deliziose crocchette di patate fritte, ripiene di fiordilatte, prosciutto cotto e parmigiano, tipiche della tradizione napoletana.

Queste deliziose crocchette di patate, sono uno dei componenti del fritto misto napoletano composto da : crocchè di patate , “zppulell e pasta crisciut” , frittelle di pasta simile a quella della pizza ma molto meno consistente, polenta frittasgaliuozzi“, arancini di riso, e “e ciurillfiori di zucca pastellati e fanno parte dello street food Napoletano per eccellenza, vengono venduti in sacchettini di carta.

Generalmente i crocche o panzatti vengono serviti come apri cena accompagnati da altre preparazioni fritte se fatti di piccole dimensioni, oppure come secondo piatto se fatti più grandi.

 




Ingredienti per 10/20 crocchè o panzarotti napoletani a seconda della dimensione

1 kg di patate
4 uova
50g di grana grattugia
100g di fiordilatte o mozzarella
100g di prosciutto cotto
pangrattato q.b.
Un mazzetto di prezzemolo
sale
pepe

Fate bollire le patate, con la buccia, in una pentola grande con abbondante acqua.

Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi che serviranno in un secondo momento per la panatura, e tagliate il fior di latte ed il prosciutto cotto a dadini o listarelle.

Una volta lessate le patate, scolatele, sbucciatele ancora calde, poi lasciatele raffreddare.

Se avete possibilità di lessarle qualche ora prima il risultato sarà migliore in quanto le patate avranno il tempo di perdere parte dell’umidità per evaporazione.

Schiacciate le patate con uno schiacciapatate o con una forchetta, in una piatto o una terrina abbastanza capiente da permettervi poi di impastare le patate schiacciate con il resto degli ingredienti.

Aggiungere i 4 tuorli, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato finemente ed amalgamare bene il tutto.






Preparate una postazione comoda per imbottire ed impanare i crocchè, Vi servirà un piatto in più per riporre i crocche impanati, pronti per l’olio bollente.

Bagnate il palmo della mano nell’albume, poi prendete un po di impasto e dategli una forma cava e metteteci al centro qualche pezzo di fiordilatte e un pò di prosciutto cotto.

Richiudete e dategli la forma ellittica poi intingeteli nell’albume e rotolateli nel pangrattato delicatamente.

In questo caso li preparo piccolini come stuzzichino ma il crocchè napoletano ha una lunghezza di circa 8 cm e un diametro di circa 4 cm, praticamente un pasto 😉

Ripetete l’operazione, prima albume poi pangrattato per due / tre volte in modo da creare una panatura dello giusto spessore che oltre ad essere fragrante, avrà il compito di racchiudere tutti i papori.

La panatura è molto importante, eviterà che i liquidi rilasciati dal ripieno possano fuoriuscire nell’olio di frittura.

Infine friggete in olio bollente su fuoco moderato, fino a quando diventeranno belli dorati e… buon appetito. 😉




Exit mobile version