Site icon Estroso creazioni

Come pulire la lavatrice che puzza

come pulire la lavatrice

Come pulire la lavatrice che puzza di muffa

Come pulire la lavatrice a fondo ed igienizzarla perfettamente con prodotti naturali per prevenire cattivi odori ed avere sempre biancheria pulita e profumata.

Vediamo come pulire la lavatrice a fondo per eliminare ogni fonte di cattivo odore e di infezione

Vi è mai capitato di aprire l’oblò della lavatrice e sentire uno strano odore di muffa o di fogna?

E’ un classico, la maggior parte delle persone è convinta che siccome la lavatrice sia uno strumento che lava, sia sempre fresca e pulita e invece purtroppo non è cosi!

Ci sono posti in cui si generano e si annidano muffe e si deposita calcare che andrebbero puliti periodicamente per evitare che questo accada.

I posti più soggetti alla formazione di muffe sono la guarnizione dell’oblò e la vaschetta del detersivo, compreso l’alloggio che la contiene.

Per quanto riguarda il calcare invece i luogni prediletti sono la serpentina che riscalda l’acqua e tutte le zon che vengono a contatto diretto con l’acqua.

Come pulire la lavatrice che puzza

Se la lavatrice puzza forse l’abbiamo trascurata ed è quindi arrivato il momento di degnarla delle meritate attenzioni.

Per pulire veramente a fondo una lavatrice e sanificarla al 100% sono necessari alcuni semplici ma indispensabili passaggi.

Non basta semplicemente aggiungere un disinfettante, ma bisogna pulire bene tutte quelle parti che solitamente o per pigrizia o per inconsapevolezza sfuggono all’attenzione.

Vediamo come pulire la lavatrice

Prima di tutto bisogna ripulire la guarnizione dell’oblò dai residui dei lavaggi precedenti.

Si può procedere con della carta assorbente e con dell’aceto di alcolo altro prodotto igienizzante che oltre a rimuovere lo sporco elimina anche i depositi di calcare.

Pulire la vaschetta del detersivo e soprattutto il suo alloggio con uno spray igienizzante con candeggina o altro tipo di disinfettante.

Per rimuovere la vaschetta del detersivo, generalnente basta aprirla del tutto e sollevarla un pò per estrarla.

Bagnare le superfici da pulire e lasciate agire l’aceto di alcool , dopo qualche minuto rimuovete lo sporco con l’aiuto di uno spazzolino.

Se lo sporco persiste è perchè nell’inzieme è presente del calcare quindi ripetete l’operazione con l’aceto al fine di ammorbidirlo per poi rimuoverlo.

Una volta ripulito il tutto rimontare la vaschetta.

Pulire il filtro della pompa di scarico.

Per pulire il filtro, mettere uno straccio a terre e svitare il tappo/filtro, rimuovere eventueli residui e sporco e rimontare il tappo.

Una volta pulito e sanificato bene queste parti versare 2 kg di sale grosso ed 1 litro di aceto di alcool nel cestello ed avviare a vuoto la lavatrice con il programma a 90°.

Il sale grosso serve ad impedire alla pompa di scaricare l’acqua e l’aceto per un pò di tempo, tanto quanto basta all’aceto di alcol per distruggere microbi e calcare.

Quando il sale si scioglierà, la lavatrice continuerà il suo programma e farà i risciacqui con i ricambi d’acqua.

A questo punto la lavatrice sarà fresca, pulita e disinfettata, pronta per fare il suo lavoro al top.

Come curare la lavatrice per prevenire cattivi odori e infezioni batteriche.

Per non arrivare ad avere una lavatrice che puzza di fogna è essenziale utilizzarla nel modo giusto ed averne cura.

Come per tutte le cose, se abbandonate a se stesse, anche la lavatrice va inevitabilmente al degrado se non gestita nel modo giusto.

Niente di difficile basta seguire delle semplici linee guida.

Best pratice per una lavatrice sempre al top:

Questo permetterà il circolo d’aria aiuta a prevenire la formazione delle muffe che proliferano in ambienti umidi.

La conformazione della guarnizione crea delle zone dove ristagnano piccole quantità d’acqua e residui di detersivo condita dello sporco dei lavaggi precedenti.

La vaschetta è molto soggetta al ristagno di umidità, non tanto nella zona dove si mettono il detersivo e gli additivi, ma negli interstizi e in tutta la zona circostante.

E’ buona norma togliere la vaschetta ed ispezionare nella parte alta dell’alloggio, è proprio li che le muffe trovano il loro abitat perfetto.

Non tutte le lavatrici sono dotate di un vero e proprio filtro, sono comunque dotate di un dispositivo che impedisce il passaggio di oggetti troppo grandi per la sezione della pompa come monete, e piccoli oggettini che potremmo aver dimenticato in tasca e che sicuramente danneggerebbero l’elichetta della pompa.

Per pulire “il filtro” quando la lavatrice è scarica, mettiamo uno straccio a terra perchè uscirà un pò d’acqua e svitiamo il tappo della pompa.

Rimuoviamo eventuali oggettini o sporco e richiuduiamo il tappo.

Tutto molto semplice e molto efficace, svolgere queste semplici azioni di cura e manutenzione prolungheranno la vita della nostra lavatrice e ne miglioreranno significativamente la sua efficienza.



Exit mobile version