Site icon Estroso creazioni

BRASATO AL BAROLO RICETTA ORIGINALE

brasato al barolo

 BRASATO AL BAROLO CON GUANCIALE BOVINO.

Ho adocchiato questo splendido guanciale bovino e non ho potuto resistere alla tentazione, l’ho preso ed do preparato un delizioso brasato al barolo.

Il brasato al barolo è un piatto molto gustoso, si può preparare con vari tagli di carne, come lo scamone, la polpa scelta di manzo e tagli di carne con una buona venatura come il guanciale di manzo con il quale prepareremo questa deliziosa leccornia.

Il guanciale, prende il nome dalla parte da cui viene prelevato, la guancia, ed è caratterizzato da venature muscolari magre e da una piccola parte di grasso pregiato,di buona consistenza e dal sapore molto caratteristico,molto diverso dal grasso che si trova in altre parti come il grasso del dorso con cui viene fatto il lardo o il grasso del ventre con cui si produce la pancetta.

Viene usato nella preparazione di molti condimenti, tra i più famosi il sugo all’amatriciana, la gricia e la carbonara.

Riconosciuto prodotto tipico in varie regioni, in abruzzo per l’appunto quello di Amatrice.

Immancabile tra gli stuzzichini golosi durante gli aperitivi,è delizioso tagliato sottilissimo come un velo adagiato su crostini caldi, piadine, tigelle, focacce, bruschette e gnocchi fritti e pane casareccio caldo, per non parlare poi dell’effetto paradisiaco che crea come farcitura sulla pizza.

Quello di manzo, di vitello, di bufalo ed altri animali invece, si presta molto bene per preparazioni come il brasato, l’arrosto o addirittura a fettine.




INGREDIENTI

2 zucchine piccole
1 carota
1 guancia di bovino o 1 guancia di vitello
1/2 cipolla
un filo di olio di riso
un bicchiere di birra
un bicchiere di vivo rosso barolo
sale

 PREPARAZIONE

Prima di tutto lavate e tagliate le zucchine e la carota a cubetti.

In una pentola a pressione mettete un fondo di olio di riso, o in alternativa olio extravergine di oliva e la cipolla tritata. “io ho usato quella disidratata”

Quando comincerà a rosolarsi la cipolla, adagiatevi sopra la carne.

Quando la cipolla sarà ben rosolata, aggiungete la birra e il vino, lasciate sfumare e aggiungete gli ortaggi.






Aggiungete 400ml di acqua ed il sale e lasciate cuocere a fuoco lento a pressione fino a quando si formerà un sughetto molto ristretto facendo attenzione che non si attacchi.





Ed ecco il risultato!!! Una soffice e gustosissima carne che si scioglie in bocca…





Non vi resta che gustarvi questa meraviglia!!!



Exit mobile version