Site icon Estroso creazioni

LA BESCIAMELLA MORBIDA SALSA FRANCESE

BESCIAMELLA

COME FARE LA BESCIAMELLA FRANCESE

La besciamella francese si prepara facilmente e in pochi minuti, e come per tutte le salse base della cucina francese, c’è la roux di burro e farine.

La besciamella francese o béchamel nella sua lingua originale cioè francese, è una delle salse fondamentali della cucina francese asieme alla veloutè o vellutata, salsa a base di Ossa di pollo o di pesce e roux e la demi-glace a base di roux,brodo di vitello, ossa e pezzi di manzo e verdure.

Questa deliziosa salsa francese è molto usata per la preparazione della pasta al forno, del pasticcio e di molte altre pietanze.

Ma andiamo a vedere come preparare questa squisitezza liscia e vellutata senza quei fastidiosi grumi, morbida come la seta.




Ingredienti 

500ml di latte
50g burro
60g farina
3g sale
un pizzico di noce moscata

Come si prepara la besciamella

In un pentolino, mettete la noce moscata e il latte poi portare ad ebollizione a fuoco moderato.

Nel frattempo in una pentola prepariamo la roux  con burro, farina e sale;Sciogliete il burro a fuoco basso

Aggiungete il sale, e la farina e mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi poi spegnete il fuoco.

Appena il latte raggiungerà l’ebollizione toglietelo dal fuoco e aggiungetelo al composto un po per volta mescolando bene.

 

Iniziamo con un cucchiaio alla volta, poi quando la roux sara abbastanza fluida potremo accelerare ma senza esagerare altrimenti si formeranno grumi.

L’inizio è la parte più difficile, il calore del latte farà addensare il composto che diventerà duro.

Ma meglio duro e omogeneo che a grumi, quindi procedete aggiungendo una piccola quantità di latte e mescolate finchè sarà assorbita prima di aggiungerne altro.





Se la preparate per fare le lasagne precotte vi consiglio di ridurre la farina a 40g in modo da ottenere una salsa meno densa in quanto la sfoglia assorbirà umidità per ammorbidirsi oppure di aumentare il latte a 600 ml,

 




Exit mobile version