Site icon Estroso creazioni

Bergamotto Citrus bergamia l’agrume della felicità!

bergamotto

Bergamotto, non è un arancio, non è un limone, non è un pompelmo, ma allora cos’è? L’agrume che ti riequilibra l’anima naturalmente.

Il bergamotto Citrus bergamia è un agrume dalla buccia di colore giallo, frutto di una pianta della famiglia delle Rutaceae coltivata principalmente in calabria.

Dal sapore aspro che ricorda un pò il pompelmo, viene per lo più usato sotto forma di succo, magari in combinazione con il succo di altri frutti più dolci.

Viene utilizzato in omeopatia per le sue proprietà curative, in profumeria e in cucina per il suo aroma particolare e nell’industria alimentare per la produzione di acido citrico, per la produzione di aromi ed olio essenziale di bergamotto.

Il frutto del bergamotto si utilizza, dal punto di vista alimentare, soprattutto per la produzione di succhi di frutta e di confetture. Lo si può anche tagliare in spicchi per metterne una fettina nel tè, come si fa con il limone. Con il bergamotto si preparano anche i canditi.

Bergamotto proprietà

Ricco di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B è una fonte importante di flavonoidi e polifenoli, è conosciuto per le sue proprietà calmanti e antisettiche, è utile contro lo stress e la depressione.

Possiede molteplici proprietà curative, esercita una forte azione calmante ed antidepressivo agendo sul sistema nervoso centrale contrastando l’ansia, lo stress, stati di agitazione, confusione, depressione, e paura, riportando un sano ottimismo è serenità.

E’ un potente antisettico ed aiuta la digestione anche se fa parte della frutta astringente come mirtilli, fragole, limoni, banane etc.

Da questa pianta viene estratto un olio essenziale dalle spiccate proprietà curative che viene impiegato in aromaterapia ed omeopatia.



Uso del bergamotto in cucina

Il bergamotto in cucina viene utilizzato principalmente come aroma, sotto forma di polvere liofilizzato, olio essenziale, succo.

La scorza di bergamotto, se trattata, e messa in salamoia e successivamente macerata nel succo, può essere utilizzata per aromatizzare le pietanze.

Con il bergamotto si possono preparare deliziose e salutari caramelle al bergamotto, sorbetti e canditi da utilizzare nelle ricette o da gustare semplicemente con il thè e si possono aromatizzare bevande.

Molto usato per la preparazione di confetture dal sapore particolare.




Bergamotto proprietà ed uso per il benessere

Sotto forma di olio essenziale di bergamotto, viene usato  con vari tipi di diffusore ambiente per beneficiare delle sue proprietà curative.

IMPORTANTE: Sono consigli e rimedi naturali non sostituiscono il parere e l’operato del medico.


Exit mobile version