Site icon Estroso creazioni

ANICE STELLATO “illicium verum”

ANICE STELLATO E ANICE VERDE

L’ANICE STELLATO O VERDE,BELLO DA VEDERE E’ ANCHE RICCO DI PROPRIETA’ BENEFICHE PER L’ORGANISMO, UNA SPEZIA MOLTO IMPORTANTE PER LA CUCINA E PER LA SALUTE.




ETIMOLOGIA

A differenza di quello che si possa pensare, l’anice verde e l’anice stellato, appartengono a famiglie botaniche diverse.

l’anice verde appartiene alle ombrellifere ed è originarIo del Medio Oriente, ed ha un fusto esile che arriva a circa 50/60 cm caratterizzato da inflorescenze bianche a forma di ombrello e produce semi piccoli e molto scuri dal profumo intenso, mentre quello stellato appartiene alle illiciacee,e prende il nome di illicium verum , ha un fusto molto grande e produce singoli fiori biancho/violaceo e e frutti a forma di stella ad otto raggi con un aroma simile all’anice, infatti prende il nome proprio da queste caratteristiche ed è originario del sud della Cina e Vietnam.

L’anice stellato è molto usato per la preparazione di piatti tipici cinesi e nella miscela delle cinque spezie che varia da paese a paese, per la produzione di liquori e come aroma per l’industria farmaceutica.

Essendo di piccole dimensioni, l’anice verde può essere facilmente coltivato in vaso, ha una lenta germinazione e crescita e va seminato da febbraio a marzo.

Sono entrambi ricchi di olii essenziali  che ne determinano il profumo e le caratteristiche curative, assieme ad una buona quantità di proteine ,flavonoidi, mucillagini ed alfa-pinene.

Coltivare anice stellato si puo’ anche in casa.

Anice stellato coltivazione indoor veramente interessante coltivarlo in un piccolo sistema idroponico, che farà anche da arredamento al vostro spazio living.

PROPRIETA’

Il contenuto di vari elementi, dona a queste due spezie numerose proprietà curative, l’anetolo regola l’attività gastrointestinale, prevenendo spasmi intestinali, meteorismo ed aerofagia.

L’alfa- pipinene , il creosolo, il fotoanetolo i flavonoidi, aiutano ad espettorare ed a regolare gli effetti degli estrogeni, aumentando la produzione lattea in allattamento e trasmettendo tramite il latte materno, la sua azione sedativa anche al bambino.

RIMEDI NATURALI

Meteorismo – flatulenza – digestione – alitosi

Espettoreante – contro astenia – emicrania – rinvigorente

Disturbi gastrointestinali e erpes labiale

IMPORTANTE: Sono consigli e rimedi naturali non sostituiscono il parere e l’operato del medico.



Exit mobile version